La stagione agrumicola 2024/25 in Andalusia, già iniziata con le varietà più precoci, si prospetta migliore dell'anno scorso. Le previsioni indicano un aumento del 20% della produzione - 22% nel caso delle arance - perché le ultime piogge sono state molto favorevoli per il raccolto e hanno portato a buoni calibri.
Tuttavia, non sono tutte buone notizie per il settore, perché bisogna tenere conto dei danni causati dalla DANA nelle zone agrumicole di Malaga e Almeria, dove i raccolti che stavano per essere raccolti sono andati persi a causa delle piogge torrenziali e delle inondazioni.
Sebbene la stagione sia appena iniziata, a Huelva è già iniziata la raccolta dei mandarini e delle prime varietà di arance, le Navelina. Per quanto riguarda i limoni, le stime prevedono una riduzione del 22% rispetto alla scorsa stagione, quando si era registrata una produzione record.
Va notato che nella zona di Malaga, che produce principalmente limoni, gli effetti della DANA hanno causato danni tra i 15.000 e i 20.000 euro in aziende di 7-8 ettari di agrumi. Ci si aspettava una buona raccolta, ma con le piogge è finita a terra e quindi sarà in calo.