Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione di limoni a Malaga sarà ridotta per effetto della DANA

La stagione agrumicola 2024/25 in Andalusia, già iniziata con le varietà più precoci, si prospetta migliore dell'anno scorso. Le previsioni indicano un aumento del 20% della produzione - 22% nel caso delle arance - perché le ultime piogge sono state molto favorevoli per il raccolto e hanno portato a buoni calibri.

Tuttavia, non sono tutte buone notizie per il settore, perché bisogna tenere conto dei danni causati dalla DANA nelle zone agrumicole di Malaga e Almeria, dove i raccolti che stavano per essere raccolti sono andati persi a causa delle piogge torrenziali e delle inondazioni.

Sebbene la stagione sia appena iniziata, a Huelva è già iniziata la raccolta dei mandarini e delle prime varietà di arance, le Navelina. Per quanto riguarda i limoni, le stime prevedono una riduzione del 22% rispetto alla scorsa stagione, quando si era registrata una produzione record.

Va notato che nella zona di Malaga, che produce principalmente limoni, gli effetti della DANA hanno causato danni tra i 15.000 e i 20.000 euro in aziende di 7-8 ettari di agrumi. Ci si aspettava una buona raccolta, ma con le piogge è finita a terra e quindi sarà in calo.