L'offerta francese sta diminuendo e attualmente il mercato è dominato dai broccoli spagnoli. La produzione spagnola è aumentata in questa stagione (soprattutto nella regione di Murcia), ma i problemi climatici hanno portato a notevoli differenze di selezione, con ripercussioni sui prezzi.
La produzione di broccoli nella regione di Murcia, la principale area di coltivazione di broccoli in Spagna, è aumentata del 21% quest'anno, raggiungendo 224mila tonnellate da 14.000 ettari coltivati, con un incremento del 13,5%.
Se da un lato i volumi sono in crescita, dall'altro le condizioni climatiche irregolari (pioggia e caldo eccessivo) hanno causato problemi di qualità, in particolare per la presenza dell'alternaria.
"Nel caso dei broccoli spagnoli, stiamo assistendo all'arrivo sul mercato di molti prodotti di seconda categoria. Tale situazione, unita alla domanda sempre più forte di broccoli spagnoli, ha portato a un aumento della produzione nel corso delle settimane e sta facendo aumentare i prezzi", dichiara un operatore di Rungis. I prezzi possono arrivare a 2,20 euro/kg per i broccoli di alta qualità. Le quotazioni al dettaglio, invece, oscillano tra 2,50 euro e 3,50 euro/kg, a seconda dell'origine e della qualità.