Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Comavit produce 2,5 milioni di pali l'anno

Un sistema di protezione valido passa da pali resistenti e una progettazione su misura

Con 2,5 milioni di pali venduti ogni anno, Comavit rappresenta una delle maggiori realtà europee nella fornitura di elementi per la realizzazione di impianti di protezione dei frutteti.
Comavit è un'azienda sorta nell'anno 1973, inizialmente solo come produttrice di pali in cemento per la viticoltura/frutticoltura.

Nell'ottica di fornire un servizio completo alla clientela, Comavit ha intrapreso la commercializzazione di tutti gli accessori complementari indispensabili nell'impianto di frutteti e vigneti. Nell'anno 2012, in considerazione del fatto che per agevolare le lavorazioni meccaniche in viticoltura, trovavano maggiormente utilizzo i pali in metallo, Comavit apre la propria produzione di pali in metallo.

"Comavit spedisce in tutto il mondo e il valore delle sue esportazioni è in progressivo aumento - spiega Nicola Costa, responsabile commerciale Italia - Ai frutticoltori diciamo sempre di valutare tutti gli aspetti: risparmiare al momento della realizzazione del frutteto non è una buona idea. Qualità, esperienza e valutazione dei rischi del meteo che cambia devono essere al centro di ogni scelta".

Lorenzo Penta, Andrea Dal Bianco e Nicola Costa, presenti sia ad Eima, sia a Interpoma

Tutto ruota attorno a un'attenta progettazione. Al giorno d'oggi è sempre più probabile il verificarsi di eventi meteo estremi, con vento forte, grandine e pioggia ben al di sopra delle medie registrate nei decenni passati. "Perciò, in fase di progetto occorre valutare tanti aspetti e questo lo può fare solo un gruppo di esperti che, partendo dalle esigenze dell'impresa agricola, mette in campo un sistema dotato del massimo della resistenza. I tempi di ritorno degli eventi catastrofici si è notevolmente accorciato".

Precisa Costa: "La realizzazione di una protezione, che sia antigrandine, antipioggia, o contro gli insetti, parte da uno studio che non può prescindere solo dal tipo di materiali, ma anche dal tipo di azienda agricola, dove si trova, come è orientata, il tipo di terreno. Nulla può essere lasciato al caso, perché i costi sono elevati e l'investimento deve essere ponderato passo dopo passo. Per questo, lo ribadisco, occorre affidarsi a team di esperti: ad esempio, noi siamo in rete con alcune aziende per fornire soluzioni "chiavi in mano" con la soluzione "i4fruit", oppure possiamo suggerire volta per volta, a seconda delle zone in cui ci si trova, i nostri partner locali".

Comavit è stata fondata nel 1973 da Silvio Viezzer. Attualmente conta 6 linee di produzione di pali in cemento, per una potenzialità di 11 km di pali al giorno. "La robustezza di un palo in cemento precompresso – aggiunge Costa – dipende anche dalle condizioni di temperatura e ambientali. A tal fine, le nostre strutture sono ottimizzate per la regolazione dell'impianto di maturazione in base alle condizioni atmosferiche.

La filosofia aziendale viene riassunta nelle parole del fondatore Silvio Viezzer: "Ascoltare le esigenze del cliente, investendo nella ricerca tecnologica e nelle competenze dei nostri collaboratori, è e sarà la nostra strada, perché per guardare al futuro è necessario conoscere il presente e il passato".

Per maggiori informazioni
Comavit srl
Via Piave 30, 31028
Vazzola (Treviso)
+39 0438 28780
[email protected]
www.comavit.it