Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda Agricola Mazzei, esperti nella coltivazione di pomodoro midi plum

Migliorarsi per accrescere il fattore quali-quantitativo in serra

La maggior parte delle aziende agricole siciliane che si trovano lungo la fascia costiera meridionale ha dimensioni medio piccole ed è a conduzione familiare. Ne è un esempio l'azienda agricola Mazzei il cui sito produttivo si trova a Marina di Acate (RG), un territorio che è definito da molti addetti ai lavori come "la culla della produzione orticola italiana in serra.

A fornire una descrizione della propria azienda è Giovanni Mazzei, un giovane trentenne che da anni lavora con papà Giuseppe, il quale a sua volta ha ereditato l'attività dal proprio padre (anch'egli di nome Giovanni), anni fa.

Giovanni e Giuseppe Mazzei

"La nostra azienda esiste da oltre 50 anni e annoveriamo una tradizione contadina che si colloca nella storia della serricoltura siciliana - dice Giovanni Mazzei – Il nostro impianto si estende per un ettaro, buona parte del quale è stato totalmente ammodernato: siamo passati da strutture in legno basse, a quelle attuali in ferro alte 6 metri. Se la produzione di pomodoro midi plum fin qui era approssimativamente intorno a 100 ton annue, adesso contiamo in un incremento che definiremo concretamente al termine dell'annata agraria in corso".

"Altre innovazioni sono state di mia personale introduzione, come per esempio la cassetta a marchio – spiega il produttore - L'esigenza di distinguerci visivamente sui mercati è arrivata dal momento in cui siamo stati notati da alcuni commercianti dei mercati di Padova e Treviso. Ma l'unica cosa a spiccare era la qualità del nostro pomodoro, che per il resto non comunicava nulla su di noi. A quel punto non volevamo restare nell'anonimato della cassetta generica: è così che abbiamo creato il marchio Mazzei. Adesso abbiamo rinnovato le nostre serre, ma vorremmo strutturarci con altri requisiti anche nella nostra immagine, per promuovere meglio la nostra azienda".

"Il nostro punto di forza resta la qualità produttiva, sempre rispettosa dei dettami relativi alla sostenibilità e, soprattutto, alla sicurezza alimentare. Utilizziamo insetti utili e mitighiamo l'impiego di fitofarmaci, anche perché i nostri riferimenti commerciali ne fanno una questione di principio imprescindibile. L'applicazione della profilassi, inoltre, ci consente di evitare la presenza del virus ToBRFV e rende le nostre coltivazioni anche molto belle da vedere, oltre ovviamente a darci il vantaggio di produzioni sane e apprezzate dai commercianti. La nostra stagione di raccolta si estende lungo tutto l'anno, quasi senza soluzione di continuità, grazie a trapianti scaglionati".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Mazzei
Via R. Livatino 24
97011 Acate (RG)
+39 391 701 9573
[email protected]