Con il titolo "Ortofrutta ad alto valore aggiunto: dai materiali genetici all'innovazione nel postraccolta" si svolgerà venerdì 29 novembre 2024 dalle 14:00 alle 16:00 presso la Sala Archimede del quartiere fieristico di Sicilia Fiere a Catania. L'incontro intende approfondire tematiche di grande interesse per le filiere ortofrutticole e in particolare ha l'obiettivo di definire come l'innovazione di prodotto e di processo, a partire dalla selezione dei materiali genetici fino alle tecnologie avanzate del postraccolta, possa aumentare la sostenibilità e la competitività del settore.
Con il contributo di esperti provenienti da diverse Istituzioni nazionali, saranno valutate alcune delle soluzioni disponibili utili per ottenere produzioni a elevato valore aggiunto, capaci di soddisfare le nuove esigenze di mercato e dei consumatori. Coordinatore dell'incontro è il prof. Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, coordinatore del Gruppo di Lavoro Postraccolta della SOI, nonché responsabile della Postharvest Division della ISHS.
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
Il programma prevede i seguenti interventi:
− Uso di informazioni spettrali per rilevare alterazioni postraccolta in prodotti ortofrutticoli (Maria L. Amodio, Università di Foggia)
− Nuove varietà di agrumi per l'estensione del calendario di commercializzazione: dal miglioramento genetico alla fase postraccolta (Marco Caruso e Maria C. Strano, CREA di Acireale)
− Metaboliti volatili microbici per la gestione di patogeni fungini postraccolta (Alessandra Di Francesco, Università degli Studi di Udine)
− Effetti delle tecniche colturali sulle performance postraccolta dei prodotti ortofrutticoli (Antonio Ferrante, Scuola Superiore Sant'Anna Pisa)
− Problematiche postraccolta della carota novella di IV gamma (Rosario Mauro e Claudio Cannata, Università degli Studi di Catania)
− Nuovi scenari di applicazione della conservazione in Atmosfera Controllata (Giancarlo Colelli, Università di Foggia)
Per maggiori informazioni su Frutech 2024 e per prenotare l'ingresso in Fiera:
www.frutech.it