Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il Fragolino della cooperativa Motta

"Ho investito quando nessuno credeva nell'exploit delle arance rosse"

"Stiamo facendo un buon lavoro con le naveline e non possiamo lamentarci della campagna del limone. L'estate è stata siccitosa, non piove da molti mesi, ma per fortuna i nostri terreni sono ricchi di pozzi e di falde acquifere, pertanto continuiamo a irrigare in base alle esigenze delle piante. Tra una decina di giorni daremo il via al nostro prodotto di punta, che si conferma super richiesto soprattutto dai mercati esteri. Mi riferisco al nostro Tarocco Lempso, dall'ottima pigmentazione dentro e fuori, che commercializziamo sotto il marchio Il Fragolino". Così riferisce Lucio Oliveri, amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

In foto, Lucio Olivieri amministratore unico di Motta Cooperativa Agricola.

Motta Cooperativa Agricola nasce nel 2005, grazie all'iniziativa di 21 produttori agrumicoli altamente specializzati nella coltivazione e commercializzazione degli agrumi, in particolare clementine, mandarini, moro, naveline, sanguinello e tarocco. I terreni si estendono su una superficie complessiva di 230 ettari, all'interno di una zona ideale per la produzione di agrumi di qualità, ubicata nella fertile piana di Motta Sant'Anastasia (CT), compresa tra il mare e le pendici del vulcano Etna.

"Negli ultimi tre anni, la Sicilia è stata devastata dalla siccità e ciò ha messo in difficoltà diverse aziende costrette, per stare sul mercato, a mettere in campo risorse economiche non indifferenti. La disponibilità o meno di acqua ha fatto la differenza, nel senso che parecchi imprenditori per questo motivo hanno dovuto chiudere i battenti durante la campagna. Oggi più che in passato, per posizionare in maniera competitiva i prodotti bisogna investire e mettere in campo tutte le risorse disponibili: da quelle finanziarie, a quelle tecnologiche, per far fronte alle criticità che il cambiamento climatico pone. Personalmente - sottolinea Lucio Oliveri - mi guida la passione che ha generato, nel mio piccolo, una piccola rivoluzione: ho investito quando nessuno credeva nell'exploit delle arance rosse. Ecco perché è fondamentale puntare sull'innovazione e saper cogliere in anticipo i segnali sulle tendenze di consumo e sui comportamenti di acquisto per rimanere competitivi".

"Tra i punti di forza della produzione, c'è la coltivazione al naturale dei frutti, senza lucidatura o ceratura o trattamenti antimarciume, che possono inficiare la bontà degli agrumi, vista la naturale porosità della buccia. Noi seguiamo il metodo della lotta integrata, con trattamenti ridotti al minimo, e con un certo orgoglio posso affermare che disponuamo di arance bellissime, curate con tutta la delicatezza che meritano. Per non far soffrire le piante, messe a dura prova dalle anomalie climatiche sempre più frequenti, ci industriamo con l'esperienza; anche in questi giorni, a causa delle piogge che non arrivano, stiamo irrigando".

Il Fragolino® prodotto dalla cooperativa è un clone nucellare della varietà Tarocco, denominato Tarocco Lempso ed è stato registrato dalla cooperativa con il nome commerciale Fragolino Arancia Rossa®. La cooperativa, negli anni, ha raggiunto un elevato grado di specializzazione nella produzione di questo agrume. Ha investito in comunicazione e fiere di settore per la promozione di questa varietà, con l'obiettivo di rendere questo agrume riconoscibile sui mercati. È un'arancia apirene (senza semi), dalla forma sferoidale, peso medio di 250-300 grammi, con intensa pigmentazione sia della buccia sia della polpa e un giusto rapporto zuccheri/acidi: tali caratteristiche vengono esaltate dal tipo di terreno e dalla zona di produzione tipica.

Motta Cooperativa Agricola commercializza agrumi in Italia e sui mercati esteri. È presente sulle piazze del Nord Europa, soprattutto con le varietà pigmentate (Tarocco Lempso e Ippolito). Gli ordinativi del prodotto sui mercati esteri crescono mediamente del 20% l'anno, soprattutto in nazioni come Svizzera, Regno Unito, Germania, Francia, Svezia e Paesi Bassi, molto sensibili ai prodotti non trattati in superficie, coltivati in modo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Per maggiori informazioni:
Motta Cooperativa Agricola
Lucio Oliveri
Via Policara
Motta S. Anastasia (CT) - Italy
(+39) 339 3249605
(+39) 095 8164035
[email protected]
www.aranciarossailfragolino.it