Una giornata di confronto tra gli operatori del settore quali agricoltori, commercianti, rivendite e vivaisti, con l'obiettivo di coinvolgere più anelli della filiera produttiva orticola al fine di diffondere le ultime novità varietali. Con questi presupposti, nei giorni scorsi si è tenuto a Pachino presso l'azienda agricola Rubera Marilena un open day organizzato dalla Southern Seed Srl, ditta sementiera siciliana.
Sopra, a sx, Salvatore Cassibba (CEO di Southern Seed) con alcuni produttori
Tra le novità presentate c'erano tre varietà di pomodoro tra cui il ciliegino Gustavo F1, sviluppato per il ciclo di contro stagione e lanciato sul mercato nell'annata 2023/24; c'erano inoltre Corrente F1 e Romulus F1, rispettivamente midi plum e datterino. Gli ultimi due sono stati presentati in anteprima.
A sx. Sebastiano Spadaro, tecnico Southern Seed, con un produttore di pomodoro
Il midi plum Corrente F1 è un pomodoro adatto ai cicli a partire dai primi di agosto in poi ed è caratterizzato da una pianta vigorosa, che permette di superare le difficoltà climatiche che si stanno presentando negli ultimi anni. Altri punti di forza sono l'alta produttività e un frutto che si caratterizza per un colore rosso brillante e un'elevata resistenza al cracking.
Piccola mostra pomologica dei prodotti Southern Seed
Il datterino Romulus F1, invece, è versatile per tutti i cicli di produzione: caratterizzato da internodi corti, grappoli lunghi ed eleganti con un'elevatissima resistenza alla cascola durante i periodi estivi e un'ottima resistenza al cracking, assolve ai due dei problemi più frequenti nella tipologia dei frutti piccoli.
Sopra: il protagonista dell'evento, tuttavia, è stato il ciliegino Gustavo F1, perché già conosciuto e apprezzato sul territorio per l'elevata produzione, shelf-life del frutto e la lunghezza del grappolo, sempre elegante.
Gustavo F1 è un ciliegino, insomma, capace di soddisfare sia l'agricoltore in termini di redditività, sia gli operatori commerciali, che lo apprezzano lavorato in cassetta perché si presenta esteticamente molto bene. La bacca è di circa 25 grammi e la pianta è vigorosa, con internodi medi lunghi. Gustavo F1 è resiliente, dunque capace di superare le difficoltà climatiche dei trapianti a partire dai primi di agosto. Il rachide, carnoso e verde scuro, ne facilita la commercializzazione per le destinazioni estere, senza che la qualità e la freschezza del prodotto ne risentano.
Secondo da sx. Vincenzo Cassibba, genetista dell'azienda, con alcuni operatori della filiera
Rimanendo in tema di pomodori, sono state presentate altre varietà come il nuovo datterino midiplum nero Chopper F1, apprezzato per la colorazione intensa e l'elevato °Brix; il midiplum rosso Tenten F1, adatto a mercati di fascia alta, ma senza rinunciare alle rese; l'oblungo verde Pietrone F1 che da un anno sta destando molto interesse tra gli agricoltori; il beef Tinkitè F1 rinomato per le importanti rese in produzione; il ciliegino Tokyo F1, già conosciuto da alcune grosse realtà imprenditoriali orticole siciliane, si distingue per l'eleganza ed è ricercato per il suo valore economico in fase di commercializzazione: si tratta di un prodotto di grande interesse.
Per maggiori informazioni:
Salvatore Cassibba
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
+39 0932861054
[email protected]
www.southernseed.it