Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo inondazioni e smottamenti

In Colombia riprendono export e imballaggio della frutta

La raccolta, il confezionamento e l'esportazione di frutta sono ripresi in Colombia dopo le recenti piogge, le inondazioni e lo sfollamento di migliaia di persone nel Paese. Alcuni campi di limoni e frutta esotica sono stati risparmiati dalle inondazioni, che hanno interessato soprattutto la capitale Bogotà.

Il fiume Magdalena è una priorità per il Governo del Cambiamento. Foto - MinTransporte

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale due settimane fa. A Bogotà è caduta una quantità di pioggia doppia rispetto a quella caduta recentemente a Valencia, in Spagna. Il governo ha dato priorità ai soccorsi di emergenza per le città di Bogotá, La Guajira e Chocó, a causa del grave impatto delle inondazioni su migliaia di persone in queste aree. Anche la città di Medellín, capoluogo del dipartimento di Antioquia, era a rischio. "La crescente variabilità del clima espone le nostre regioni più vulnerabili a maggiori rischi", ha dichiarato il Presidente.

Isabel Murillo, consulente colombiano per l'esportazione della frutta, afferma che alcune aziende agricole sono state pesantemente colpite. Anche i dipartimenti di Norte de Santander, Boyacá e Santander hanno sperimentato condizioni climatiche estreme e alcune aziende agricole sono state danneggiate dalle grandinate. "Questo fenomeno interessa tutto il Paese: a causa dell'eccesso di piogge, i fiumi straripano, danneggiando le colture e inondando le aziende agricole. La produzione cala e la situazione si complica".

Juan Pablo Duque, Ceo di Equilibria Agro, un nuovo produttore ed esportatore di lime colombiano, ha dichiarato: "Le inondazioni hanno avuto un impatto indiretto sulle aziende agricole. Sono le città a risentirne maggiormente. Abbiamo effettuato delle donazioni per aiutare le persone. Alcune famiglie hanno perso tutto. Per quanto riguarda il settore, non ho sentito parlare di inondazioni negli agrumeti. Non ci sono state alluvioni nella zona in cui ci troviamo. Nel nostro caso specifico per i lime abbiamo bisogno di piogge".

Per maggiori informazioni:
Isabel Murillo
+57 3203749365
[email protected]

Juan Pablo Duque
Equilibria Agro
+57 310 8630769
[email protected]
www.equilibriaagro.co

Data di pubblicazione: