Unitec, gruppo internazionale specializzato nella progettazione e realizzazione di innovative soluzioni per la lavorazione, calibratura, classificazione della qualità interna ed esterna e il confezionamento di frutta e ortaggi freschi, ha partecipato alla fiera Interpoma, confermando la sua spinta all'innovazione continua anche in questa occasione.
Tra le 50 tipologie di frutti e ortaggi lavorate dalle soluzioni UNITEC, infatti, particolare attenzione è dedicata alle mele, frutto sul quale è forte e continua l'attività di R&D da parte dell'Azienda, in particolare per ciò che riguarda la classificazione della qualità interna ed esterna.
Nello specifico, Apples Sort 3 e UNIQ Apples del brand Unisorting, che permettono di classificare rispettivamente le caratteristiche qualitative esterne e interne di differenti varietà di mela.
Grazie a questi innovativi sistemi di visione, interamente progettati e realizzati all'interno del nuovo Centro Ricerche & Sviluppo di UNITEC, è possibile classificare la qualità dei frutti non solo in base a singoli parametri, ma anche grazie alla possibilità di gestirli in diverse combinazioni per determinare cluster di qualità, permettendo così di differenziare l'offerta in base a ogni segmento di consumo o di tipologie di consumatore.
Apples Sort e Uniq Apples, grazie all'impiego di telecamere ad altissima risoluzione e all'impiego di modelli di Intelligenza Artificiale di ultima generazione, garantiscono estrema precisione e affidabilità nella classificazione della qualità, oltre a un trattamento ultra-delicato delle mele.
Raffaele Benedetti e Andrea Zecchini a Interpoma 2024, presso lo stand UNITEC-Unisorting, all'avanguardia nei sistemi di classificazione della qualità esterna e interna di diverse tipologie di frutta, che generano enormi benefici per le centrali ortofrutticole che le scelgono.
Nonostante le difficoltà causate dall'alluvione dello scorso settembre, durante il quale acqua e fango hanno invaso molte strutture dell'azienda, UNITEC non si è fermata e continua incessante la sua ricerca di nuove soluzioni in grado di dare risposte concrete alle Centrali Ortofrutticole nel mondo, in grado di aumentare l'efficienza e migliorare i processi di lavorazione grazie ad applicazioni di robotica e a una forte automazione in tutte le fasi del processo, dallo svuotamento al confezionamento, fino alla palletizzazione.
Tra le soluzioni presentate a Interpoma, UNI SMART TRAY FILLER, riempitore automatico che permette di confezionare diverse varietà di frutta come mele, pesche o nettarine in alveolo o in alveolo dentro la cassa, con un posizionamento del frutto che tenga conto, sia dell'orientamento dei piccioli, sia della parte di prodotto con più colorazione. Il prelievo dei frutti e il deposito in alveolo, avvengono grazie ad un innovativo robot con funzione pick and place, in grado di modulare le coordinate di prelievo/deposito basandosi sul calibro e il formato della confezione in lavorazione.La ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni costituiscono gli assi portanti per UNITEC, come sottolinea Raffaele Benedetti: "Come Gruppo, vogliamo essere vicini ai nostri Clienti attraverso l'innovazione continua, sia attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni, sia attraverso il continuo miglioramento e upgrade delle tecnologie esistenti.
"Oggi – continua Benedetti – con il nostro Centro Ricerca e Sviluppo, siamo impegnati nell'ideazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche dedicate anche alle mele che integrano robotica e sistemi di visione anche alle operazioni in campo, non solo all'interno dei magazzini. Questo perché i produttori possano trovare nelle nostre soluzioni una concreta risposta alla crescente difficoltà di reperire manodopera specializzata. Del resto, l'innovazione è nel nostro DNA da 100 anni – conclude Benedetti – E vogliamo continuare su questa via per essere per i nostri Clienti un partner tecnologico su cui contare con affidabilità, oggi e in futuro".
Per maggiori informazioni: www.unitec-group.com