Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata di studio a Firenze

Proteggere le piante senza input chimici, oggi si può

Oggi, martedì 26 novembre 2024, a Firenze, presso l'Auditorium Cosimo Ridolfi della Banca CR Firenze (Via Carlo Magno 7), si terrà una giornata di studio promossa dal Progetto Agritech, dall'Accademia dei Georgofili e dall'Accademia Nazionale Italiana di Entomologia, intitolata "La protezione delle piante senza chimica? Innovazione, sostenibilità e realtà".

Clicca qui per scaricare il programma.

La riduzione dell'uso degli agrofarmaci di sintesi in agricoltura, delineata dal Regolamento Comunitario sull'Uso Sostenibile dei Prodotti Fitosanitari, rende necessario lo sviluppo di una strategia condivisa da tutti i portatori d'interesse, che sia sostenibile in termini ecologici, tecnologici ed economici. Lo scopo di questa giornata di studio sarà di presentare alcune delle principali linee di ricerca che possono contribuire a fornire le innovazioni necessarie per perseguire questo obiettivo in modo razionale, sfruttando tutte le opzioni disponibili.

Nel corso della mattinata, a partire dalle ore 9:00, si avvicenderanno relazioni scientifiche sugli aspetti relativi alla gestione ambientale e alle pratiche agroecologiche finalizzate alla protezione della biodiversità funzionale e dei servizi ecosistemici da essa forniti; sullo sviluppo di mezzi di controllo alternativi all'uso dei prodotti di sintesi, con particolare riferimento alla bioprotezione nella sua accezione più ampia; sull'uso di tecnologie innovative e biotecnologie per interventi di precisione, nello spazio e nel tempo.

Nel pomeriggio, dalle ore 14:00, si svolgerà una tavola rotonda che vedrà tutti gli attori del mondo agricolo e istituzionale (MASAF, Ministro della Salute, ISPRA, Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Federbio, FIDAF, Assosementi e altri ancora). È infatti necessario il passaggio dalla ricerca alla messa in campo, per sfruttare al meglio i risultati delle innovazioni e aumentare la resilienza e la competitività economica delle filiere agroalimentari, giungendo infine all'opinione pubblica dei consumatori.

Per partecipare all'iniziativa si prega di compilare il form: docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfRIdd4zQUyQn1YEy7EkeTvJVdcpunHHEm2MQd4CC5CO1OyfA/viewform

Data di pubblicazione: