L'ananas nei tempi moderni rappresenta "il frutto della festa", uno dei più popolari, che arricchisce le tavole dei consumatori di tutto il mondo soprattutto nel periodo natalizio, in cui si registra, infatti, un notevole aumento della domanda.
Da sx: Vincenzo Di Prisco (CEO), Virginia Cascella (export manager) e Melania Di Prisco (Administration Manager)
"Si narra che i capitani delle navi inglesi, di ritorno dalle Americhe, usassero appendere un frutto di ananas alla porta di casa per avvertire tutti del loro ritorno – racconta Virginia Cascella, export manager di PND – Ai tempi era un frutto per pochi, mentre oggi è largamente diffuso a tutte le latitudini del globo, dove viene consumato in vari modi, fresco e processato. Noi di PND gli abbiamo dedicato un'intera linea di lavorazione per il fresh cut".
Fase di sbucciatura dell'ananas
"La linea ananas - prosegue l'esperta - si compone di vasca di lavaggio, pelatrice PL2D e taglierina SS8 per cubetto e fingers. Proprio in questi giorni, stiamo per consegnare due di queste linee, dirette al mercato arabo. Siamo molto felici dell'apertura verso questa precisa area di mondo, da noi ancora poco esplorata, pur essendo la nostra un'azienda che opera a livello globale da diversi anni".
Tidbits di ananas
Pelatura di 12/14 frutti al minuto
La vasca PREP-WASH è lo strumento utilizzato per il lavaggio della frutta: il flusso d'acqua spinge quest'ultima su un nastro modulare con facchini, che permette il trattamento in acqua. È possibile regolarne la velocità, grazie a un inverter installato a bordo quadro. La pelatrice semiautomatica PL2D in acciaio inox, invece, è a caricamento manuale, intuitiva, user friendly e vanta una produzione di 12/14 frutti al minuto. Ogni frutto è agevolmente pelato, a velocità regolabile, anche se irregolare e non calibrato, con il massimo rendimento e il minimo scarto, senza che ne venga intaccata l'integrità nutritiva e organolettica. La macchina è, infatti, dotata di un quadro elettrico corredato da due inverter, per regolare sia la velocità di rotazione del frutto sia della lama.
Video PND
"Forniamo soluzioni personalizzate che si adattano a tutte le esigenze - spiega Cascella - infatti è possibile effettuare un'ulteriore operazione, ossia di taglio. Dunque, alla pelatrice è stata abbinata la taglierina SS8, che garantisce una produzione di 35/40 frutti al minuto. Si tratta di una macchina semiautomatica che effettua un taglio di qualità, in diverse forme e dimensioni, semplicemente sostituendo fustelle e tamponi. I nostri sono macchinari già collaudati e notevolmente apprezzati. Parliamo di 180 pelatrici ananas e di oltre 200 taglierine vendute in tutto il mondo. La linea è di semplice configurazione, manutenzione e sanificazione ed è da considerarsi estremamente compatta negli ingombri, rispetto alle altre proposte sul mercato".
Fingers di ananas
L'obiettivo primario dell'azienda è l'internazionalizzazione del prodotto, che si realizza attraverso la partecipazione alle più importanti fiere del settore, toccando tutti e cinque i continenti. La prossima fiera a cui prenderà parte è Fruit Logistica, che si terrà dal 5 al 7 febbraio a Berlino e in cui PND esporrà i macchinari best-seller.
Per ulteriori informazioni:
Virginia Cascella
PND - Fruit Processing Machinery
Via Brancaccio, 11
84018 Scafati (SA) – Italy
+39 0818509368
[email protected]
www.pndsrl.it