Ha riscosso molta curiosità lo stand dell'azienda Bagioni Technology in Germania, alla fiera di Karlsruhe. L'azienda romagnola ha portato in mostra alcune soluzioni innovative, altre più tradizionali. Tutte atte ad agevolare la raccolta degli asparagi e di altre verdure.
"Siamo soddisfatti dei contatti avuti – sottolinea il titolare Aurenzo Bagioni – anche se quest'anno in fiera abbiamo visto quasi solo operatori tedeschi e pochi stranieri in visita. Detto questo, noi abbiamo proposto i nostri prodotti e l'interesse suscitato è stato molto soddisfacente".
L'attrezzatura che ha attirato di più l'attenzione è stata l'agevolatrice di raccolta adattabile per più colture. "Molti agricoltori – continua Bagioni – soprattutto con superfici non troppo elevate, coltivano varie tipologie di ortaggi in piccole quantità e non è possibile avere diverse attrezzature per ogni tipologia di coltura".
"La nostra proposta è di fornire un gruppo meccanico motore, alimentato da una piccola batteria al litio. Avendo a disposizione questo gruppo trazione base, è possibile equipaggiare la macchina con vari accessori a basso costo e renderla compatibile con quasi tutte le colture di ortaggi. La sostituzione dei componenti è possibile in pochi minuti. Il sistema lascia aperta la fantasia dell'agricoltore: si può usare per asparagi, insalata o radicchio, zucchine, ma anche nel vigneto, tanto per citare alcune possibilità".
Le altre macchine portate in fiera da Bagioni erano un'agevolatrice per la raccolta dell'asparago verde su terreno piatto, un modello per terreni baulati, e una macchina per agevolare la raccolta di quello bianco.
"Siamo sempre a disposizione per i nostri clienti – conclude Bagioni – e siamo in grado di realizzare soluzioni tecnologiche su misura".
Per maggiori informazioni:
Bagioni Alfiero Snc
Via Bologna 100
47121 Forlì - Italy
+39 0543 703993
[email protected]
www.asparagus.it