Con i campi ormai avviati e quando tra poco più di un mese cominceranno ad arrivare sugli scaffali le prime fragole, El Pinar fa il punto sulla campagna di vendita delle piante, che quest'anno è stata segnata da condizioni climatiche più favorevoli in un anno con produzioni generalmente inferiori nelle zone di produzione.
Nella foto a destra: coltivazione della varietà Victory
La spiegazione potrebbe essere, secondo Jorge Muñoz, direttore commerciale di El Pinar, in una primavera un po' più fresca, ma soprattutto nella mancanza di strumenti efficaci per disinfettare il terreno nei vivai. "Nel nostro caso, e grazie alla rusticità delle nostre varietà, alla diversità e all'aumento delle zone di produzione, sia in Spagna, Polonia e Romania, siamo riusciti a soddisfare le richieste dei produttori, ottenendo anche un aumento delle vendite di piante fino al 20%", spiega Jorge Muñoz.
Un altro esercizio dimostra che la rusticità varietale è una caratteristica essenziale per il settore delle fragole, non solo nelle zone di produzione, ma anche nei vivai. "I coltivatori in vivaio vogliono sicurezza quando moltiplicano le piante da poter poi commercializzare in tutta sicurezza, e anche il produttore ha bisogno di quella sicurezza quando si tratta dell'impianto, e quindi anche di avere frutti di qualità".
La varietà Victory del programma americano di selezione vegetale di Plant Sciences Genetics si posiziona qui con un'importante quota di mercato e con un potenziale di crescita in tutti i mercati, rafforzato dalla sua rusticità, dall'implementazione delle colture e dalla qualità dei suoi frutti.
La varietà Primavera
Campagna di avvio più lenta
Con l'esperienza degli altri anni, El Pinar ha optato per questa campagna di avviare e consegnare la pianta più lentamente per evitare temperature elevate nelle aree di produzione. Inoltre si osserva un cambiamento di tendenza, dove l'agricoltore è più consapevole che per raggiungere la precocità non è necessario piantare in anticipo, ma piuttosto avere varietà e formati adeguati.
In questo contesto, El Pinar ha aumentato la vendita di piante in vaso, perché oltre a questa precocità, offre sicurezza nella realizzazione del fragoleto. A tal proposito sono stati apportati importanti miglioramenti ai centri di produzione delle piante in vaso: nuove strutture, nuovi sistemi di ombreggiamento e di irrigazione, oltre alla produzione degli stoloni in idroponica, di cui si prevede un aumento esponenziale per la prossima campagna.
Il team di El Pinar nel vivaio
Allo stesso modo, El Pinar sta incorporando nuovi tipi di piante in vaso, che offrono comportamenti diversi al produttore. Da un lato la pianta alveolata, dove la dimensione dell'alveolo viene ridotta per simulare la radice nuda; dall'altro la pianta ingrossata dove vengono fornite un certo numero di gemme indotte, e infine il vaso normale. "Offriamo diverse opzioni al produttore a seconda delle sue esigenze e anche della varietà con cui lavoriamo", spiega il direttore commerciale.
Linea di ricerca e sviluppo
Con un portafoglio varietale consolidato nel bacino del Mediterraneo, El Pinar sta attualmente espandendo i suoi campi di prova in quelle stesse aree di produzione, principalmente in Spagna, Italia e Grecia, al fine di promuovere selezioni varietali adatte a ciascuna zona di produzione.
Per quanto riguarda la linea di ricerca, si punta sul rafforzamento della propria gamma di varietà precoci. Attualmente hanno già una novità, la selezione BG061 sempre del programma americano Plant Sciences Genetics, che è in fase di sperimentazione con gli agricoltori e che integra Primavera e Renewall. "Abbiamo ottime previsioni di crescita con questo nuovo materiale, perché oltre alla precocità e alla produttività, incorpora la rusticità, che oggi è il punto di partenza di qualsiasi selezione varietale", sostiene Jorge Muñoz.
Così, la rusticità si rafforza nel catalogo El Pinar, segno distintivo di questo vivaio, da cui risulta chiaro che il futuro risiede nelle varietà che offrono garanzie a tutti gli anelli della catena del valore: vivaisti, produttori e commercianti.
Per maggiori informazioni:
El Pinar
C. Marieles, 14
40216 Chañe, Segovia - Spagna
+34 921 15 58 87
elpinar.eu