"Da qualche settimana, abbiamo dato il via alla stagione agrumicola con le varietà di arancia a polpa bionda. L'annata sembra promettente, con un prodotto di qualità, in volumi discreti, con calibri più piccoli a causa della prolungata siccità e delle alte temperature registrate durante tutta l'estate e l'autunno. Il nostro core business sono le arance rosse pigmentate, sia dentro che fuori. Pertanto ci prepariamo alla nuova stagione del Tarocco, che vedrà il suo esordio a partire dalla seconda metà di dicembre". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e general manager dell'omonimo gruppo.
"Il bilancio dell'ultimo semestre è decisamente positivo: i nostri volumi di commercializzazione sono in crescita sia sul mercato nazionale sia su quelli esteri. Nei consumi registriamo un andamento positivo, in specie sui frutti di buon grado Brix, omogeneità e perfezione estetica. Puntiamo a una 'qualità totale' della nostra offerta: qualità nel frutto, nel servizio, nella relazione con i clienti. Al consumatore vogliamo offrire il meglio della Sicilia, con prodotti sani e genuini coltivati nel pieno rispetto della natura, che regalino un'esperienza di gusto pienamente soddisfacente".
"Per rimanere competitivi su mercati sempre più dinamici e globali, bisogna saper cogliere, con anticipo, i segnali che arrivano dal consumo e dai comportamenti di acquisto. In ambito trade, sia nazionale che estero, bisogna essere proattivi: ad esempio proponendo strategie di co-marketing che stimolino la domanda attraverso azioni promozionali e di comunicazione, mettendo in risalto la qualità dei prodotti e il loro legame con il territorio; fattori che al tempo stesso siano coinvolgenti per i distributori".
"Nel corso del 2024 - spiega Alessandro Barbera - abbiamo proposto sul mercato nazionale una segmentazione del prodotto per funzione d'uso, con una separazione tra la linea delle arance da tavola, con calibri medio-grandi, ideali da mangiare a spicchi, e quelle da succo, con calibri piccoli, perfette per la spremuta. È un modo per indicare un suggerimento di acquisto al consumatore, per orientarlo nella scelta. Le arance da tavola sono diventate le Gustose Barbera, quelle da spremuta le Succose Barbera, confezionate in reti girsac; le bande sono state ridisegnate per essere in linea con i nuovi marchi. Inoltre, abbiamo scelto di convertire al biologico le nostre produzioni di arance rosse e non solo. Oggi coltivare in biologico ci permette di ospitare nella nostra azienda agricola, per diversi mesi dell'anno, le api, che trovano un habitat completamente privo di pesticidi, contribuendo all'impollinazione primaverile".
"Tra i principali progetti aziendali, ne segnaliamo tre in particolare: il primo attiene al consolidamento di una nuova linea commerciale dedicata alle arance rosse, le Extra Rosse, con la quale intendiamo offrire un prodotto di qualità premium, con marcata pigmentazione interna. Il secondo è quello di sostenere l'innovazione varietale nella produzione delle uve apirene. Negli ultimi anni, l'azienda ha deciso di investire sulle cultivar senza semi, con un progetto dedicato alle varietà brevettate ARRA, non solo per ampliare il proprio paniere di prodotti, ma anche con l'obiettivo di coinvolgere altri produttori siciliani e diventare un punto di riferimento in Sicilia per coloro che vogliano investire in questo segmento".
"C'è poi un terzo progetto - conclude Alessandro Barbera - a cui tengo in modo particolare: la creazione, all'interno di una delle mie aziende agricole, di una fattoria didattica. Un luogo educativo dove far avvicinare i più piccoli alla natura, per offrire loro la possibilità di entrare in contatto con la natura e gli animali autoctoni siciliani, conoscere i nostri frutti e trascorrere del tempo immersi nell'atmosfera delle tradizioni locali che rappresentano il nostro capitale culturale e la nostra storia".
Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com