La Repubblica Dominicana rappresenta sempre di più un hub logistico verso l'Europa per le produzioni di frutta esotica. Nei giorni scorsi, una delegazione degli organizzatori della fiera Macfrut (Rimini, 6-8 maggio 2025) ha visitato il Paese, incontrando gli operatori ortofrutticoli.
"Dal porto di Santo Domingo – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – con due settimane di navigazione si arriva al porto di Rotterdam. E a prezzi abbastanza ragionevoli: attualmente un contenitore da 40 piedi costa qualche migliaio di euro. È quindi una posizione strategica per la commercializzazione della frutta esotica verso l'Europa. Questo lo sanno bene sia gli operatori dominicani sia quelli europei ed è per questo che occorre stringere maggiori sinergie".
Sinergie che potranno essere intraprese anche durante Macfrut, dato che la Repubblica Dominicana parteciperà con una delegazione di un centinaio di operatori.
A prendere parte alla missione in centro America è stata una delegazione composta dal presidente Piraccini, Lina Valeza Martez responsabile di Macfrut per l'area del Centro America, Rosalba Lanciotti dell'Università di Bologna, Francesco Cavazza ricercatore del Canale Emiliano Romagnolo e alcune imprese della filiera ortofrutticola che svolgono attività di business in quel Paese.
"Abbiamo avuto incontri istituzionali – prosegue Piraccini - presso il Ministero dell'Agricoltura e il Banco Agricola, la banca pubblica che eroga finanza agevolata al settore. La missione ha anche toccato le più importanti zone di produzione dell'isola: Mao, capitale della produzione delle banane, in particolare biologiche; San Josè de Ocoa, centro di produzione dell'avocado; Baní, fulcro della produzione del mango e di altre tipologie di frutta".
"Le presentazioni di Macfrut 2025 insieme agli interventi di carattere tecnico o commerciale ai membri della delegazione, hanno visto la presenza di tantissimi produttori ed esportatori di frutta tropicale".
Per maggiori informazioni
Macfrut
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
[email protected]
www.macfrut.com