Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Missione di Macfrut che attende alla fiera cento operatori

Repubblica Dominicana, hub logistico per la frutta tropicale

La Repubblica Dominicana rappresenta sempre di più un hub logistico verso l'Europa per le produzioni di frutta esotica. Nei giorni scorsi, una delegazione degli organizzatori della fiera Macfrut (Rimini, 6-8 maggio 2025) ha visitato il Paese, incontrando gli operatori ortofrutticoli.

"Dal porto di Santo Domingo – spiega Renzo Piraccini, presidente di Macfrut – con due settimane di navigazione si arriva al porto di Rotterdam. E a prezzi abbastanza ragionevoli: attualmente un contenitore da 40 piedi costa qualche migliaio di euro. È quindi una posizione strategica per la commercializzazione della frutta esotica verso l'Europa. Questo lo sanno bene sia gli operatori dominicani sia quelli europei ed è per questo che occorre stringere maggiori sinergie".

Sinergie che potranno essere intraprese anche durante Macfrut, dato che la Repubblica Dominicana parteciperà con una delegazione di un centinaio di operatori.

A prendere parte alla missione in centro America è stata una delegazione composta dal presidente Piraccini, Lina Valeza Martez responsabile di Macfrut per l'area del Centro America, Rosalba Lanciotti dell'Università di Bologna, Francesco Cavazza ricercatore del Canale Emiliano Romagnolo e alcune imprese della filiera ortofrutticola che svolgono attività di business in quel Paese.

"Abbiamo avuto incontri istituzionali – prosegue Piraccini - presso il Ministero dell'Agricoltura e il Banco Agricola, la banca pubblica che eroga finanza agevolata al settore. La missione ha anche toccato le più importanti zone di produzione dell'isola: Mao, capitale della produzione delle banane, in particolare biologiche; San Josè de Ocoa, centro di produzione dell'avocado; Baní, fulcro della produzione del mango e di altre tipologie di frutta".

"Le presentazioni di Macfrut 2025 insieme agli interventi di carattere tecnico o commerciale ai membri della delegazione, hanno visto la presenza di tantissimi produttori ed esportatori di frutta tropicale".

Per maggiori informazioni
Macfrut
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
[email protected]
www.macfrut.com