Entrando nel nuovissimo, accogliente e anche molto bello stabilimento, sembra di essere in famiglia. Luca e Cristian Canonici, rispettivamente 52 e 50 anni, accolgono i visitatori come fossero a casa. E negli uffici o nel magazzino è facile incontrare i loro genitori, così come le consorti o i figli, tutti intenti a perseguire un unico obiettivo insieme ai collaboratori fissi o stagionali: la crescita non solo personale, ma di un territorio e di un intero settore.
Da sinistra Enrico, Mattia, Luca e Cristian Canonici all'interno del nuovo e avveniristico stabilimento. Enrico e Mattia rappresentano la terza generazione
"Tutto è partito da nostro padre Giordano - esordiscono i fratelli Canonici - quando, negli anni '60, diede vita all'azienda agricola qui nella pianura di Forlì, precisamente a Roncadello. Ma fin dai primi tempi si distinse per essere un innovatore: fu fra i primi a rifornire i nascenti supermercati, per poi passare ai mercati all'ingrosso. A Milano o al mercato di Udine lo riconoscevano per la qualità delle sue pesche e anche per il packaging innovativo che proponeva, ad esempio i primi microbins 80x60. Fu anche fra i primi a passare alle cassette in plastica".
Lavorazione delle susine Angeleno. La maggior parte è destinata all'estero, anche oltremare in America o, in minor parte, Asia
Ormai 21 anni fa è stata fondata la cooperativa "Sapore di Romagna". Oggi l'azienda agricola Canonici supera i 130 ettari e i soci della cooperativa sono una settantina, dal Veneto alla Basilicata. Pesche, nettarine, albicocche, susine e kiwi sono i 5 articoli coltivati, lavorati e commercializzati dalla cooperativa. Il 70% della produzione è destinato all'estero. Dal prossimo 1 gennaio la OP (già Biop) si chiamerà Sapore di Romagna.
Lavorazione del kiwi
"Ad oggi siamo concentrati su 5 referenze per essere specialisti - sottolinea Luca Canonici - e il nostro punto di forza sono le susine. Le commercializziamo da giugno fino a dicembre: ad esempio, avremo Angeleno a disposizione fino a metà dicembre. Per noi, le susine rappresentano il 45% del totale".
Nel team vi sono anche Enrico Montaguti, giovane e brillante responsabile marketing e comunicazione (primo a sinistra), Gianni Ghirelli (esperto post raccolta) ed Enrico Strocchi (referente di stabilimento)
Secondo Canonici, il segmento susine può ancora crescere: "Serve innovazione varietale e, allo stesso tempo, comunicare al consumatore le caratteristiche delle diverse varietà. Le susine sono facili da mangiare, ve ne sono di diverse tipologie di gusto e hanno un ampio calendario nell'ambito della frutta estiva".
Luca Canonici mostra uno dei formati in cui vengono confezionate le susine
L'attenzione è comunque sempre alta, anche per le nuove varietà di albicocche, pesche e nettarine. "Ora stiamo lavorando e vendendo il kiwi - aggiunge - che rappresenta una buona opportunità per dare continuità di lavoro ai dipendenti e di referenze ai clienti. In pratica, non ci fermiamo mai".
Celebrity Fruit, il marchio sul packaging destinato alla Gran Bretagna
E la famiglia Canonici sa bene cosa significhi non fermarsi e non arrendersi. Nel 2016, un devastante incendio distrusse totalmente, in una notte, il precedente magazzino, azzerando il lavoro di decenni. Che fare dunque, arrendersi o reagire? "Abbiamo reagito, ma non vogliamo dimenticare che tanti operatori, anche concorrenti, sulla carta, in quel periodo ci sono stati vicini e ci hanno aiutato molto concretamente. È stato un momento duro, ma siamo riusciti a superarlo, come una grande famiglia" concludono i fratelli Canonici.
L'esterno del nuovo stabilimento inaugurato ufficialmente un paio di anni fa (cfr. Freshplaza del 10/05/2022). Le due ampie vetrate permettono di avere all'interno un'ottima luce anche nelle giornate uggiose
Per maggiori informazioni
Coop Sapore di Romagna Soc. Agr.
Via del Canale, 20/D
47122 Forlì
+39 0543 476344
[email protected]
www.saporediromagna.it