Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La mela Morgana piace ai giovani

Obiettivo: 2 milioni e mezzo di alberi entro il 2030

Le aziende compartecipanti al club varietale si sono unite sotto il nome di Morgana® Apple Group, noto anche come MAG, che coordina e ottimizza la collaborazione tra i partner di un parterre sempre più internazionale, nato e cresciuto intorno alla mela Morgana, nome commerciale della varietà Kizuri. Come già accaduto in passato, la fiera Interpoma ha costituito uno dei palcoscenici più opportuni per parlarne.

Questa varietà di mela è stata piantata inizialmente in Italia, Belgio, Paesi Bassi e Germania, in base a un accordo di licenza esclusiva con il detentore dei diritti, il gruppo ABCz, società belga focalizzata sullo sviluppo di nuove varietà di melo e pero.

Morgana venne ufficialmente presentata all'industria ortofrutticola nel 2018, durante il Fruit Attraction show a Madrid, in Spagna (cfr. FreshPlaza del 24/10/2018). Oggi le mele Morgana vengono coltivate anche nel Regno Unito, in Spagna, in Scandinavia, e oltreoceano in Canada, ma anche in Sudafrica e Australia.

La novità, per l'Italia, è stata il rafforzamento del ruolo di Melinda: il consorzio trentino ha infatti recentemente siglato un contratto per l'esclusiva della produzione e della vendita della varietà Kizuri con marchio Morgana in Europa. I diritti, acquisiti dal detentore della licenza, ABCz, sono stati sub-licenziati direttamente da Melinda agli attuali produttori di Morgana: Krings in Germania, FruitMasters nei Paesi Bassi, BelOrta in Belgio e Gedenryds Frukt AB in Svezia.

Morgana (varietà Kizuri) è un brand che risuonerà in tutto il mondo, grazie a una cordata internazionale che coinvolge paesi dell'emisfero meridionale e settentrionale. Al centro, il direttore della belga ABCz, Willem Broux. Melinda ha preso parte al programma di sviluppo produttivo e commerciale già dal 2018, convinta dalle caratteristiche di succosità e alta conservabilità di questa mela.

In occasione di Interpoma, Melinda ha ospitato i diversi produttori partner, offrendo anche una panoramica sullo stato dell'arte di questa mela succosa e dotata di elevata conservabilità.

Obiettivo: 2,5 milioni di alberi
Il primo traguardo che il MAG si propone è quello della crescita, con 2,5 milioni di alberi piantumati e un raccolto di 35mila tonnellate. Il presidente Melinda, Ernesto Seppi, ha dichiarato: "Questo è un bellissimo esempio di cooperazione, che siamo ben felici di guidare. Il nostro consorzio ha già sperimentato i vantaggi di Morgana. Questa mela si connota per la lunga shelf life (LSL), riducendo gli sprechi. Inoltre, è un frutto che piace a un pubblico giovane. Affiancando le nostre varietà tradizionali, perciò, amplia la potenziale platea dei consumatori".

Andrea Fedrizzi, Ernesto Seppi (presidente Melinda) e Luca Zaglio (direttore Melinda) durante la presentazione del progetto della mela club Morgana.

Sono seguite le testimonianze dei vari partner produttori dal resto del mondo, i quali hanno sottolineato la succosità e la bella colorazione della mela Morgana, nonché la sua adattabilità a climi anche molto diversi tra loro. Già distribuita in diverse catene retail nazionali e globali, Morgana è stata più volte proposta in degustazione direttamente nei punti vendita. Presto sarà disponibile, in particolare sul mercato tedesco, anche in forma di succo di mela.

I partner hanno riconosciuto il valore aggiunto del MAG, come strumento per lo scambio di feedback e di informazioni tecniche e agronomiche con gli altri attori, in un percorso di crescita condivisa.

Per maggiori informazioni:
www.melinda.it