"Paghiamo un prezzo salato ai cambiamenti climatici, viste le devastanti conseguenze che comportano per il settore agricolo. Solo per fare un esempio: abbiamo estirpato un impianto di mandorlo di cinque ettari in piena produzione, poiché per tre anni consecutivi in Puglia - nella provincia di Foggia - le gelate di aprile hanno azzerato i raccolti. Il clima sta diventando desertico, con siccità persistente e temperature elevate di giorno ma fredde di notte, che fanno da cornice alle gelate tardive sempre più frequenti". Così dichiara Giosuè Del Vecchio, titolare dell'omonima azienda familiare Fratelli Del Vecchio e consigliere provinciale alle risorse Idriche della Regione Puglia.
In foto, Giosuè Del Vecchio
"Conduciamo da più generazioni circa 70 ettari di terreni a Rignano Garganico (FG), nel Tavoliere delle Puglie, in un'area storicamente specializzata nella produzione di colture ortofrutticole intensive come asparagi, cavolo broccolo, ulivi e melograno. L'idea di impiantare, circa dieci anni fa, piante di varietà Wonderful nacque dal desiderio di rispondere a un problema di salute di un nostro congiunto, quando i medici ci misero al corrente dei benefici di questo prezioso frutto nella dieta quotidiana".
"Come detto prima, la siccità prolungata ha minato rese e volumi di tutte le produzioni ortofrutticole. Per le melagrane c'è stato un calo della produzione di circa il 50% a causa della gelata del 10 giugno 2024. In Puglia la filiera della melagrana è ben organizzata, con superfici investite in crescita. Abbiamo piantato due varietà: Akko e Wonderful. La prima più precoce, dato che la campagna comincia nella prima decade di settembre; per la seconda, invece, la campagna prende l'avvio nella prima metà di ottobre. Destiniamo parte della produzione alla trasformazione e il succo, che commercializziamo a marchio Delvy, è disponibile in formato vetro da 200 ml in canali specializzati, bar e vendita online".
Delvy – Natura pura è un succo di melagrana 100% lavorato dal fresco, ottenuto dalla spremitura a freddo di frutti biologici appena raccolti. Il target di riferimento è il consumatore attento a un prodotto naturale, senza conservanti, aromi artificiali, coloranti e senza l'aggiunta di stabilizzatori di acidità. Si tratta di un prodotto artigianale dal gusto intenso, realizzato attraverso la semplice pressatura degli arilli e la successiva pastorizzazione e imbottigliamento del succo così ottenuto.
"Siamo convinti - conclude Giosuè Del Vecchio - che le opportunità di mercato siano legate all'innovazione di prodotto e al posizionamento del brand, che deve convincere e attirare il consumatore circa la salubrità e bontà del prodotto. L'obiettivo, in un mercato parecchio inflazionato e competitivo, è anche trovare modi nuovi per stimolare il consumo della frutta, creando occasioni alternative, in modo da conquistare nuove fette di pubblico".
Per maggiori informazioni:
Delvy – Natura pura
71010 Rignano Garganico (FG)
+39 353 3826506
[email protected]
www.delvy.it