Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I 25 anni della Fayad Fruits and Vegetables a Curaçao

"Da un equivoco alla vendita all'ingrosso"

L'anno scorso, Fayad Fruits & Vegetables ha festeggiato il suo 25° anniversario a Curaçao. Sorprendentemente, il commercio all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli è iniziato per un equivoco. Ziad Fayad, che all'epoca lavorava per un fornaio, ricevette una richiesta insolita da un hotel locale per una cassa di pomodori e cetrioli. Non molto tempo dopo, chiesero papaya e angurie. Questo segnò l'inizio del viaggio di Fayad nel commercio di ortofrutta. Oggi rifornisce navi da crociera, ristoranti e supermercati in tutte le isole caraibiche, con frutta e verdura di vario tipo.


A sinistra Ziad Fayad nel suo negozio all'ingrosso

Inizialmente, Fayad si è concentrato principalmente sui prodotti ortofrutticoli locali, spesso provenienti da luoghi come il famoso "mercato galleggiante". Nel tempo, ha ampliato la sua offerta per includere le importazioni dagli Stati Uniti, dal Venezuela e dalla Colombia. Oggi si stima che il 60-70% dei suoi prodotti provenga dall'Europa. "Il tempo di transito per un reefer dagli Stati Uniti è di soli cinque giorni, rispetto alle tre settimane dall'Europa. Tuttavia, i costi di trasporto da Miami sono significativamente più elevati", spiega Fayad.


Patate di Jac van den Oord Potatoes

I Paesi Bassi sono un fornitore chiave per le attività di Fayad a Curaçao. "Mi rifornisco esclusivamente di patate, cipolle, funghi, erbe aromatiche, piccoli frutti, pomodori, cetrioli e lattuga dai Paesi Bassi. I miei maggiori fornitori includono aziende come BUD Holland, Westland Mushrooms, Versland, Marni Fruit e Frukar", continua Fayad.

Per la frutta esotica, Fayad si affida principalmente a Venezuela e Colombia, anche se sottolinea c'è un problema importante sulle isole: la mancanza di un adeguato controllo di qualità. "Nei Paesi Bassi, i container vengono regolarmente rigettati a causa degli standard di qualità. Qui, i controlli esistono sulla carta, ma nessuno li applica realmente".

I frutti esotici come papaya, banane e angurie sono tra i prodotti più richiesti a livello locale, mentre mele e piccoli frutti sono meno richiesti. "Le arance da spremuta, tuttavia, si stanno vendendo eccezionalmente bene", aggiunge Fayad.

L'azienda fornisce anche frutta e verdura già tagliate al settore della ristorazione. Tuttavia, i grandi hotel in genere continuano a trasformare i loro prodotti internamente. Fayad fa riferimento anche a una sfida sempre più pressante: trovare il personale. "I venezuelani non sono più autorizzati a lavorare qui e, con l'aumento del turismo, la domanda di manodopera continua ad aumentare. A mio avviso, il governo deve rilasciare più permessi di soggiorno".


Pomodori americani

Fayad rimane scettico sul potenziale della coltivazione di ortaggi in serra su larga scala a Curaçao, considerando gli elevati costi dell'elettricità e l'acqua costosa e di scarsa qualità come degli ostacoli significativi. Per ora, Fayad vede ampie opportunità di crescita nel commercio di importazione. "A volte consegniamo un singolo mazzo di prezzemolo a un cliente. Anche se ci costa più di quanto guadagniamo, ci aiuta a distinguerci sul mercato. Abbiamo in programma di costruire presto un nuovo impianto di stoccaggio per supportare la nostra crescita".

Per maggiori informazioni:
Zias Fayad
Fayads Fruits & Vegetables B.V.
Jandoret 63
Willemstad - Curaçao
+599.9 888 4440
[email protected]
www.fayadsfruit.com

Data di pubblicazione: