La varietà di lampone rifiorente EasyRock® sta riscuotendo un notevole successo in numerosi areali produttivi a livello mondiale. Matteo Molari, managing partner di G-Berries spiega: "La storia di EasyRock, insieme alla varietà complementare EasyStar®, è partita da qualche anno, quando il breeder Alessandro Lucchini e G-Berries hanno deciso di portare la varietà in giro per il mondo. Possiamo dire che il 2024 è stato l'anno del grande salto, in quanto le richieste sono davvero elevate e le aziende interessate sono sempre di più".
Da un punto di vista agronomico, EasyRock si presenta come una varietà rifiorente, estremamente produttiva soprattutto sulla raccolta floricane, facile da gestire e molto facile da raccogliere. Questa è una delle sue principali caratteristiche, che la rende ottima negli areali in cui la ricerca di manodopera non è semplice ed è fondamentale ottimizzare ogni fase della raccolta e anche in quei mercati che hanno un focus primario sull'export, in quanto è possibile raccogliere facilmente la frutta a uno stadio di maturazione iniziale. Un'altra caratteristica rilevante è l'ottima shelf-life.
"Da un punto di vista commerciale, possiamo anticipare che la varietà è già entrata nelle liste di diversi supermercati (parlando di quei paesi in cui i supermercati eseguono una scelta varietale). Si può trovare nelle liste di supermercati tedeschi e anche in UK sono stati fatti diversi sample, con esito positivo".
Luca Molari dice: "Questa è una cosa che ci rende molto contenti e orgogliosi, perché quando l'anello finale della filiera premia il miglioramento varietale significa che il lavoro svolto, sia a livello di breeding che a livello di strategia di diffusione, è davvero efficace e importante. Possiamo a tutti gli effetti dire che si tratta di una varietà premium e questo aspetto ci è confermato dai sample effettuati con alcuni tra i più importanti retailer europei e inglesi". Anche in Italia la varietà si trova già in diversi supermercati, ma anche su mercati tradizionali, ed è distribuita da alcuni player importanti del segmento berries.
EasyRock è gestita con un modello "libero" in Europa. "Sta riscuotendo un ampio successo in Portogallo e UK, dove i risultati sono estremamente positivi e in Italia dove le superfici stanno rapidamente aumentando. Per il 2025 il focus sarà anche sui mercati della Spagna, con alcuni formati dedicati prodotti in loco, e della Germania", continua Matteo Molari.
La diffusione a livello globale invece è già sopra le aspettative. "In Marocco abbiamo avviato la prima licenza commerciale e nel 2025 proseguirà invece l'ultima fase di test con altre 3 aziende. La frutta esportata dal mercato marocchino gode di un'elevata reputazione da parte dei clienti internazionali. Anche in Messico siamo alla definizione di 2 licenze commerciali di produzione. Un altro mercato in cui la varietà sta avendo un notevole successo è l'India, dove, dopo un ottimo trial, partiamo con una licenza commerciale".
Chiude Matteo Molari: "Lo sviluppo strategico della varietà è curato da Alessandro Gualandi e per il 2025 abbiamo grandi obiettivi: in primis aumentare le superfici della varietà a livello mondiale, gestire ogni aspetto logistico e tecnico per soddisfare a pieno i nostri partner e scresce con la produzione vivaistica".
A livello vivaistico G-Berries si avvale del supporto di Molari Società Agricola, presso la quale si possono trovare le piante per la prossima stagione. Inoltre per un'accurata diffusione della varietà G-Berries collabora con un vivaio nei Paesi Bassi, uno in Marocco e uno in Messico.
Per maggiori informazioni
Molari Società Agricola
Via Cerchia di Martorano 891
47521 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 630540
[email protected]
www.vivaimolari.it
G-Berries srl
Corso Mazzini 30
Cesena (FC)
www.gberries.it