Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
New Factor descrive l'attuale momento di mercato

La politica dei prezzi della noce italiana premia la stabilità

"La stagione delle noci, che fino a metà settembre pareva eccezionale, si è sviluppata in maniera difficoltosa, con condizioni agronomiche e ambientali stressate dalla continua pioggia che hanno creato grandi difficoltà nella raccolta, riflettendosi negativamente anche in parte sulla quantità delle noci raccolte". Lo affermano Alessandro Annibali e Carlo Mangini, rispettivamente presidente e consigliere di amministrazione di New Factor.

E continuano: "Delle 900 tonnellate previste, si è registrato un calo del 30% circa. Da una parte, alcuni agricoltori hanno preferito non raccogliere le noci cadute e rimaste sul terreno bagnato più del dovuto; dall'altra, le noci in fase di lavorazione/selezione hanno avuto una percentuale di scarto maggiore rispetto al solito. In sintesi, quest'anno abbiamo avuto: qualità buona e in parte discreta quelle raccolte a fine campagna; quantità discreta, ma ben lontana dalle aspettative di raccolto record".

Da sinistra, Alessandro e Tito Annibali e Carlo Mangini

Il mercato ha accolto la nuova produzione con rinnovato interesse. "La domanda - proseguono Annibali e Mangini - ha sostenuto l'uscita del prodotto in tutti i canali in cui abbiamo proposto gli articoli della gamma, ed il concorso 'Ti affido un noce' sta contribuendo a rendere ancora più interessante il raccolto 2024".

Sul fronte prezzi, la situazione è la seguente. "In una congiuntura che vede le origini europee (Francia e penisola iberica) e americane accusare significativi cali nella produzione e conseguenti tensioni sul prezzo con aumenti che variano a seconda dell'origine dal 20 a oltre il 50% sul 2023, la politica prezzi della noce italiana premia la stabilità, con una domanda che avrebbe soddisfatto anche volumi superiori dell'offerta".

Lo stabilimento alla Tenuta San Martino (Forlì) di New Factor

In vista delle festività natalizie, la domanda di noci tende ad aumentare. Le noci sono ancora un elemento tradizionale delle festività natalizie in molte culture, inclusa quella italiana, e sono spesso presenti sulle tavole insieme ad altri tipi di frutta secca. Le Noci di Romagna sono particolarmente apprezzate per il concetto di italianità e il progetto di filiera che le caratterizza.

"I consumatori riconoscono sempre più la differenza tra un prodotto coltivato, raccolto e lavorato in Italia e quindi più fresco e più gustoso rispetto a quello estero che si presenta con un sapore meno intenso e una secchezza eccessiva a causa dei lunghi viaggi ed ai processi di essiccazione esasperati necessari a ridurre la loro umidità e il rischio di muffe durante i lunghi periodi passati dentro a dei container. Mantenere una maggiore umidità dei frutti garantisce infatti il mantenimento delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche della noce oltre che salvaguardare i contenuti salutistici in termini di proteine nobili e dai grassi poli- insaturi Omega 3".

L'azienda comunica che "quest'anno le Noci di Romagna in guscio da 500g sono promosse tramite il concorso 'Ti Affido un Noce', attraverso il quale desideriamo principalmente far conoscere ai consumatori il percorso delle nostre noci, dall'albero alle tavole. Fino a fine marzo, acquistando una confezione, si potrà partecipare e vincere un weekend per due persone presso uno splendido resort del nostro territorio, partecipare alla Giornata della Noce e assistere alla raccolta e prima lavorazione, ricevere in affidamento per un anno un albero di cui seguire le varie fasi di accrescimento e riceverne i frutti. Attraverso una telecamera posizionata vicino ad ogni albero donato sarà possibile seguire giorno per giorno la sua crescita e la maturazione dei suoi frutti. Siamo presenti nelle primarie catene distributive italiane della GDO sia a nostro marchio che a marchio del distributore. Seguono i canali HO.RE.CA, l'Industria, i MOF ed il Vending".

Alessandro Annibali e Carlo Mangini

"Per quanto riguarda i formati, le noci in guscio sicuramente il formato da 500g risulta il più apprezzato mentre nello sgusciato trova buon riscontro il 125g che proponiamo sia in busta che nel nuovo formato bicchierino realizzato in R-Pet riciclato e riciclabile".

New Factor da sempre punta sull'innovazione: "All'interno della gamma Noci di Romagna proponiamo il Morbido Snack 100% Italiano, una merenda / spezza digiuno realizzata nei nostri stabilimenti con soli 2 ingredienti : Noci di Romagna e Frutta disidratata nello specifico Noci e Mele, Noci e Pere, Noci e Fichi. Uno snack di alta qualità privo di conservanti, coloranti, zuccheri aggiunti. Assolutamente naturale, ideale per tutte le persone attente ad una sana alimentazione senza nulla togliere al gusto", concludono Annibali e Mangini.

Per maggiori informazioni
New Factor Spa
Via Ausa, 72
47852 Coriano (Rimini) - Italy
+39 0541 759555
[email protected]
www.newfactor.it