La stagione delle fragole egiziane è iniziata nei giorni scorsi presso LuBa Fresh, con volumi limitati e prezzi alle stelle. "Nel frattempo l'offerta sta iniziando ad aumentare un po', ma le sfide sono grandi quest'anno. Le rese sono leggermente inferiori, il prezzo di costo è aumentato enormemente e anche le tariffe di trasporto aereo sono alle stelle", afferma Lucien de Wit.
I prezzi delle fragole egiziane sono fino al 70% più elevati rispetto all'anno scorso. "Ma anche il prezzo di costo è raddoppiato - sottolinea Lucien - Inoltre, un gran numero di fragole viene esportato dall'Egitto, direttamente o via camion da Ostenda verso il Regno Unito e, di conseguenza, abbiamo meno commercio disponibile nei Paesi Bassi".
LuBa Fresh registra arrivi giornalieri di fragole egiziane negli aeroporti di Francoforte, Colonia, Maastricht e Amsterdam. "Ci sono persino fragole che vengono trasportate a Parigi da importatori olandesi, ma noi non l'abbiamo ancora fatto - dice l'importatore - La domanda è buona, molto del commercio in arrivo è già pre-venduto e ci troviamo a dovere deludere i clienti su base giornaliera".
Tradizionalmente, le fragole egiziane vengono consegnate soprattutto ai mercatini natalizi tedeschi, dove vengono immerse nel cioccolato. "Le varietà più dure come Fortuna, Festival e Sensation si prestano perfettamente. Le fragole olandesi sono troppo morbide per questo scopo. Negli anni scorsi i tedeschi richiedevano sempre fragole di grandi dimensioni, ma a causa dei prezzi elevati, ora ci sono clienti che chiedono espressamente fragole piccole, per poterne infilare tre o quattro su un bastoncino. Non mi è mai capitato in tutti questi anni", conclude Lucien.
Per maggiori informazioni:
Luciën de Wit
LuBa Fresh
Tel: +31 077 777 7715
Cell: +31 6 41273443
L.deWit@LuBaFresh.com
www.LuBaFresh.com