"Facendo maturare alla perfezione i nostri avocado e mango, stiamo guadagnando la fiducia dei consumatori nei nostri prodotti e stimolando la domanda di prodotti ortofrutticoli maturi", afferma Paul Frowde, amministratore delegato, Mission Produce Europa e Regno Unito, che si concentra sull'approvvigionamento, la maturazione e la commercializzazione di avocado e mango. "Gli acquirenti vogliono avocado e mango maturi e ready-to-eat e la Mission Produce è impegnata a soddisfare questa richiesta".
Paul Frowde
Non è sempre un compito facile, sottolinea Paul: "Far maturare gli avocado provenienti da diversi Paesi di origine, con differenti livelli di contenuto di sostanza secca e altre caratteristiche, richiede un processo di tentativi ed errori. Fortunatamente, possiamo contare su 40 anni di esperienza nel settore ortofrutticolo per raggiungere una maturazione ottimale. Pochi fornitori sono in gradi di far maturare un avocado o un mango con la stessa competenza della Mission Produce".
La crescente domanda di frutti maturi è uno dei motivi per cui Mission Produce intravede un notevole potenziale di crescita per avocado e mango sui mercati europei e britannici. "Il consumo pro capite in Europa rappresenta solo una piccola parte rispetto a quello degli Stati Uniti, e siamo convinti di poterlo incrementare offrendo avocado e mango maturi e ready-to-eat. Mentre il consumo pro capite negli Stati Uniti ha raggiunto i 4 kg nella stagione 2023/24, nel Regno Unito e in Europa si è fermato solo a 1,7 kg, ma con un ampio margine di crescita". Inoltre, non è solo l'Europa a crescere. "I volumi del commercio internazionale di avocado durante la stagione 2023/24 sono cresciuti per il 14° anno consecutivo, avvicinandosi a 2,8 milioni di tonnellate".
Integrazione verticale
Uno dei punti di forza della Mission Produce nell'approvvigionamento di avocado e mango è l'integrazione verticale. "Essere integrati verticalmente è un vantaggio cruciale per mantenere l'affidabilità della fornitura, in caso di interruzioni della catena di approvvigionamento. Essendo proprietari del prodotto, abbiamo un maggiore controllo sulla sua commercializzazione". Mission Produce è integrata verticalmente in Perù, Guatemala, Colombia grazie a un importante partner coltivatore e, in Sudafrica, attraverso una joint venture.
Questa strategia aiuta l'azienda a mitigare, ad esempio, l'imprevedibilità delle condizioni meteo, che Paul definisce un rischio inevitabile nella produzione di avocado e mango. "Per mantenere l'affidabilità della fornitura, abbiamo adottato una strategia di approvvigionamento diversificata. Se in una regione, per cause naturali o di altro tipo, la fornitura è limitata, possiamo sfruttare la nostra rete globale di coltivatori ben collegata per rifornirci da altre regioni per tutto l'anno".
Stagione brasiliana
Attualmente, l'approvvigionamento di mango proviene principalmente dal Brasile. Afferma Paul: "Siamo nel pieno della stagione del mango brasiliano, che fornisce varietà di alta qualità come Kent, Keitt e Palmer. I calibri tendono a essere piccoli, ma si prevede che la disponibilità delle pezzature più grandi aumenterà quando inizierà la stagione dei mango in Perù, a fine dicembre. Mission Produce è integrata verticalmente in Perù con 300 ettari di mango Kent e si prevede che la qualità sarà eccellente nella prossima stagione".
La stagionalità degli avocado è attualmente in fase di transizione dalle fonti estive a quelle invernali. "La distribuzione dei calibri è orientata verso quelli più piccoli, mentre la domanda per i calibri più grandi è stata particolarmente forte. Dopo metà novembre, il settore prevede un mercato più fluido con consistenti forniture da Colombia, Guatemala, Repubblica Dominicana, Cile, Israele e Marocco", spiega Paul.
In linea con i valori del cliente
La sostenibilità gioca un ruolo importante nelle attività della Mission Produce. Paul conferma: "La sostenibilità è un valore fondamentale per molti dei nostri clienti, quindi è importante comunicare il nostro impegno per la sostenibilità come partner commerciale strategico in linea con i valori dei nostri clienti".
Questo impegno, ad esempio, si manifesta attraverso l'azione dei team di ricerca e sviluppo che esplorano le opportunità per implementare tecnologie e programmi sostenibili lungo la catena di approvvigionamento.Anche il packaging gioca un ruolo fondamentale. "Gli imballaggi sostenibili stanno guadagnando sempre più terreno come soluzione per ridurre l'uso della plastica nelle operazioni. Nel 2023, oltre la metà del film utilizzato nella nostra produzione era realizzato con materiali a basso impatto ambientale. Concentrarci sulla riduzione dell'impatto dei materiali e sull'adozione di alternative sostenibili non solo contribuisce alla tutela delle risorse del pianeta, ma rafforza anche la fidelizzazione e l'apprezzamento da parte dei nostri clienti".
Inoltre, l'adozione del controllo non distruttivo rappresenta un passo importante verso gli obiettivi di sostenibilità della Mission Produce. "Nel nostro centro di distribuzione all'avanguardia nel Regno Unito, abbiamo recentemente introdotto la tecnologia di analisi non distruttiva come metodo principale per testare la maturazione dell'avocado. Abbandonando il controllo distruttivo, riduciamo lo spreco alimentare dalla nostra catena di fornitura di un significativo 66%", conclude Paul.
Per maggiori informazioni:
Mission Produce, Inc.
[email protected]
www.missionproduce.com