Le ultime fragole tedesche hanno ceduto il posto a quelle di serra provenienti dai Paesi limitrofi e da prodotti in arrivo dall'Egitto. "Nella settimana 46 abbiamo potuto offrire le ultime fragole tedesche, come negli altri anni. Abbiamo notato che quest'anno sono diventate costose relativamente presto, anche se non ci sono stati grossi buchi nell'offerta", riassume Hinrich Eckhoff, responsabile dello stand di Fruchtgroßhandel Dehmel al mercato all'ingrosso di Amburgo.
Attualmente il grossista di frutta offre ai suoi clienti fragole da coltivazione in serra provenienti dai Paesi Bassi e dal Belgio, oltre al prodotto egiziano. "Le prime spedizioni dall'Egitto sono arrivate qualche giorno fa, il che è relativamente presto. Di solito si inizia a lavorare solo nella prima settimana di dicembre. Tuttavia, i volumi non sono ancora grandi". In vendita, le fragole spedite per via aerea costano attualmente circa 3,00-3,20 euro per 250 g, mentre quelle di serra sono più care di circa 0,50-0,75 euro/kg.
Eckhoff sottolinea inoltre che le fragole egiziane sono adatte soprattutto ai cioccolatieri nei mercatini di Natale locali e meno ai dettaglianti. "Per i cioccolatieri è importante che le fragole siano un po' più secche e che le bacche siano grandi. Questi requisiti speciali sono soddisfatti al meglio dal prodotto di origine egiziana". Le prime spedizioni dall'Egitto sono previste per la settimana 49-50, giusto in tempo per il Natale.
La gamma di fragole Dehmel. In senso orario: fragole egiziane spedite per via aerea, fragole di serra olandesi e fragole di serra belghe di Coöperatie Hoogstraten.
Inizio della stagione del litchi
Nel frattempo i primi litchi provenienti dal Sudafrica sono già arrivati al reparto merci in arrivo di Dehmel, continua Eckhof. Anche in questo caso si tratta di varietà di medie dimensioni trasportate per via aerea. "La domanda è ancora molto modesta e i litchi vengono commercializzati a un prezzo molto alto, circa 30 euro per 2 kg. Bisogna anche dire che il prodotto manca ancora un po' di colore, anche se all'inizio della stagione è sempre un po' pallido".
I primi litchi sudafricani sono arrivati nella settimana 47
Comportamento d'acquisto incerto
Nel complesso, non c'è ancora alcun segno di vero commercio natalizio. "In realtà è ancora troppo tranquillo per il periodo dell'anno e speriamo che le vendite si risollevino un po' all'inizio di dicembre. A causa dell'incertezza che regna nella società, molti consumatori preferiscono conservare il proprio denaro, il che a sua volta ha un impatto su tutti i mercati", osserva Eckhoff. A ciò si è aggiunta la Dana in gran parte della Spagna, un Paese importante per la frutticoltura. "La qualità e soprattutto la durata di conservazione dei cachi e degli agrumi potrebbero essere un po' scadenti. Soprattutto nel caso dei cachi, è probabile che quest'anno le perdite siano un po' più elevate. Tuttavia, a mio parere, l'attuale offerta dalla Spagna rientra ancora nei margini normali", conclude Eckhoff.
Il responsabile dello stand Hinrich Eckhoff durante la visita al mercato all'ingrosso di FreshPlaza.de nel 2022.
Per maggiori informazioni:
Hinrich Eckhoff
Erwin Dehmel Fruchtgroßhandel
Großmarkt Hamburg
+49 175 288 3618
[email protected]
www.dehmel-frucht.de