Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notizie dal mondo della Grande distribuzione organizzata

A novembre 2024 sia l'indice del clima di fiducia dei consumatori sia l'indicatore composito del clima di fiducia delle imprese sono stimati in diminuzione (da 97,4 a 96,6 e da 93,4 a 93,1 rispettivamente). Con riferimento alle imprese, l'indice di fiducia aumenta soprattutto nel commercio al dettaglio (da 103,8 a 106,7), dove giudizi e aspettative sulle vendite registrano un'evoluzione positiva e il saldo dei giudizi sulle scorte rimane sostanzialmente stabile. A rivelarlo è l'Istat.

MD: "Migliore Insegna 2025" per la categoria discount
MD S.p.A. è stata riconosciuta come "Migliore Insegna 2025" nella categoria discount secondo le rilevazioni dell'ultima indagine Ipsos, promossa da Largo Consumo, sull'opinione di oltre 7.500 clienti e 34mila esperienze d'acquisto, che hanno coinvolto 120 insegne di 29 settori diversi. MD ha superato i concorrenti grazie alla cortesia dei propri dipendenti, al rapporto qualità-prezzo e molti altri aspetti che sono stati valutati positivamente dai clienti.

Penny Italia: nuove aperture
Martedì 19 novembre 2024 ha aperto il 27° store di Roma. Con questo spazio Penny consolida ulteriormente la propria presenza nella regione Lazio, raggiungendo quota 32 store. Il nuovo punto vendita dispone di una superficie di 800 mq con circa 520 mq di vendita e con parcheggi esclusivi per la clientela. Lo spazio è stato oggetto di un'importante ristrutturazione dei locali anche nella parte esterna, in modo da caratterizzarlo quanto più possibile allo standard del brand.

Il 26 novembre 2024 ha aperto a Monza il 462° Penny d'Italia: è il 2° negozio della città, il 5° della provincia di Monza e Brianza e il 109° negozio del brand in Lombardia. Il nuovo spazio presenta una superficie di circa 1500 mq, di cui 1000 mq di vendita, nonché 86 posti auto gestiti da Monza Mobilità con 90 minuti gratis per i clienti. Il format dello store prevede un'offerta alimentare e di non-food in linea con la qualità e la convenienza del brand, con un assortimento per il 75% di prodotti italiani, con una particolare attenzione ai regionalismi ed alle produzioni locali.

Accordo tra Satispay e Carrefour Italia
Un altro importantissimo passo in avanti per Satispay che annuncia l'accordo con Carrefour Italia, realtà di riferimento nel settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di 1200 punti (di cui 900 in franchising) nonché con servizi di spesa online e un approccio in continuo sviluppo, per offrire ai clienti un'esperienza di acquisto personalizzata e conveniente. L'azienda accetterà, quindi, i buoni pasto Satispay come metodo di pagamento all'interno dei suoi negozi sul territorio nazionale attraverso un piano progressivo di roll out che si completerà nei primi mesi del 2025.

CRAI lancia la campagna "Natale Fantastico": oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio
A partire da lunedì 2 dicembre fino a mercoledì 4 dicembre, nei punti vendita CRAI aderenti, saranno distribuiti oltre 50 milioni di euro in buoni sconto. Ognuno potrà riceverà un carnet con 47 buoni sconto, per un risparmio complessivo di 50 euro su una vasta selezione di prodotti di alta qualità a marchio CRAI, La Rosa dei gusti e Piaceri Italiani.

Gruppo VéGé celebra 65 anni di spesa insieme alle famiglie italiane
Gruppo VéGé, primo Gruppo della Distribuzione Moderna nato in Italia celebra un traguardo storico: 65 anni di attività nella distribuzione italiana. L'esperienza nel Belpaese del Gruppo inizia nel 1959, con la creazione della prima organizzazione italiana basata sull'associazionismo volontario, unendo già diverse centinaia di punti di vendita sotto una comune insegna, oggi, il Gruppo è il quarto distributore nazionale, con una quota di mercato del 8,1% (Fonte GNLC NielsenIQ) e una rete di oltre 3.378 punti vendita in tutta Italia​.

Negli ultimi 10 anni Gruppo VéGé è stato protagonista di una crescita ininterrotta. Il Gruppo ha chiuso il 2023 con un fatturato di 13,78 miliardi di euro per un aumento del 9,4% sul 2022. Con questi numeri il, si appresta a compiere i 65 anni nel 2024, anno per il quale già si prevede un fatturato pari a 15,28 miliardi di euro con un ulteriore incremento stimato del 10,88%.

Despar è Insegna dell'Anno 2024 – 2025 nella categoria supermercati per il quinto anno consecutivo
A seguito dei voti espressi dagli oltre 377.000 consumatori coinvolti nella valutazione delle insegne, Despar si è aggiudicata per il quinto anno consecutivo l'ambito riconoscimento nella categoria Supermercati. Considerando, in particolare, il criterio di valutazione "facilità d'acquisto", Despar ha ricevuto, su una scala da 1 a 5, un punteggio di 4,1 rispetto al punteggio medio di 3,7 ottenuto dalle altre insegne finaliste nella stessa categoria.

Inoltre, Despar Centro Sud festeggia l'apertura di un nuovo Interspar a Orta Nova (FG), nell'area dauna. Con questa apertura cresce la rete Despar in Puglia, arrivata a contare 217 punti vendita (gestione diretta e franchising). Una vasta gamma di referenze disponibili ogni giorno nel reparto ortofrutta, con prodotti sia freschi che in busta, già pronti da gustare.

Lidl Italia premiata Retailer dell'Anno Italia 2024-2025
Le votazioni, che si sono svolte da maggio a ottobre, hanno raccolto oltre 600mila voti, di cui circa 225mila a favore di Lidl, riconoscendo l'impegno costante dell'azienda nel coniugare qualità e convenienza, oltre al forte legame con il territorio italiano.


Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e CSR in Lidl Italia

Inoltre, Lidl entra a far parte di Laureus Sport for Good Index, un riconoscimento internazionale che premia le organizzazioni, le iniziative e le persone che utilizzano il potere dello sport e dell'attività fisica per promuovere un cambiamento sociale positivo. L'Insegna, in particolare, è stata riconosciuta per il suo contributo durante i Campionati del Mondo di Ciclismo UCI 2023, e per la collaborazione in corso con la Ladies Gaelic Football Association in Irlanda a sostegno dello sport femminile, oltre al suo ruolo nei principali eventi calcistici europei come sponsor ufficiale degli UEFA EURO 2024™ nonché la partnership strategica con la squadra di ciclismo Lidl-Trek.

Il 28 novembre 2024 è stato inaugurato il nuovo store Lidl di Vallefoglia (PU). Si tratta del terzo punto vendita nella provincia di Pesaro e Urbino e il diciannovesimo di tutta la regione. Ad accogliere i clienti all'entrata si trova il reparto frutta e verdura, con prodotti freschi consegnati quotidianamente. Il nuovo Lidl di Vallefoglia dispone di un impianto fotovoltaico da 237 kW, il restante approvvigionamento energetico deriva al 100% da fonti rinnovabili. L'illuminazione proviene da ampie vetrate, che permettono alla luce naturale di penetrare all'interno dell'edificio, e da luci a LED che garantiscono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie precedenti.

Nuovo store Lidl anche a Modugno (BA): l'apertura porta con sé un positivo risvolto occupazionale grazie all'assunzione di 15 nuovi collaboratori, che si aggiungono alla grande squadra di oltre 22.000 persone già in forza alla Catena in tutta Italia. Il nuovo punto vendita ospita un'area vendita di oltre 1.200 mq, ha visto l'utilizzo di metodi costruttivi moderni e attenti all'efficienza energetica.