Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un inizio snervante per la campagna del litchi sudafricano

I prezzi del litchi in Europa e in Medio Oriente potrebbero rimanere più alti, e a lungo, quest'anno a causa dello scarso raccolto del Sudafrica. Con una disponibilità molto limitata, gli esportatori stanno trasportando in aereo la maggior quantità possibile di litchi verso l'Europa e il Medio Oriente, prima dell'arrivo della prima nave che trasporta la produzione del Madagascar. Il numero di pallet in viaggio verso l'Europa non sarà noto fino al suo arrivo il 5 dicembre.

Diversi player del settore del litchi hanno confermato una perdita dal 40 al 50% in alcuni frutteti di litchi.

"Tutto è iniziato con un inverno non abbastanza freddo, quindi gli alberi non sono riusciti a fiorire come avrebbero dovuto", afferma Lean van Schalkwyk, responsabile marketing di Neofresh, il principale produttore di litchi in Sudafrica e Mozambico. L'allegagione è stata scarsa sul numero già ridotto di fiori, e si sono aggiunti i danni del freddo a luglio e le temperature roventi all'inizio della primavera, che hanno provocato una significativa cascola dei frutti (soprattutto sulle varietà precoci) e danni da scottature.

"È un inizio di stagione piuttosto snervante - osserva Ben Hallliday di AgriLink, specialista nella commercializzazione di ortofrutta per via aerea, che da sette settimane trasporta litchi in Europa e Medio Oriente - Speriamo di far partire i primi volumi verso gli Stati Uniti questo fine settimana, ma è difficile accumulare i quantitativi necessari".

La prossima settimana sarà critica per i magazzini di litchi, in quanto si capirà quanta frutta esportabile rimane. Secondo Van Schalkwyk, in Europa e in Medio Oriente la domanda di litchi è forte e i prezzi sono favorevoli. "Quest'anno, con i nostri volumi esigui, si spera che i prezzi del litchi rimangano più alti della norma".

I consumatori sudafricani devono prepararsi a una carenza di litchi in questa stagione.

Per maggiori informazioni:
Lean van Schalkwyk
Neofresh
+27 13 590 0947
neofresh.net

Ben Halliday
AgriLink
[email protected]
www.agrilink.co.za