Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frédéric Salomon, Daurema

Quali sono i vantaggi dei vassoi in cellulosa modellata?

Frédéric Salomon, co-fondatore e direttore di Daurema, una giovane azienda con sede vicino a Lille, in Francia, parla dei vantaggi della cellulosa modellata per frutta e verdura e dell'incertezza nel settore dopo il recente annullamento della legge Agec.

Cellulosa, una risorsa rinnovabile praticamente inesauribile
Creata nel 2021, sulla scia della legge Agec, Daurema è nata dall'incontro di tre persone appassionate ed esperte del settore manifatturiero: Florian Lefebvre, Frédéric Salomon e Cyril Forestier. Il loro obiettivo era sviluppare un impianto per la produzione di imballaggi ecosostenibili e offrire così una valida alternativa alla plastica, da cui il nome dell'azienda, Daurema, che in esperanto significa "sostenibile". Per raggiungere il loro obiettivo, i fondatori si sono affidati alla cellulosa, "una fibra naturale presente in tutte le piante, poiché costituisce tra il 35 e il 50% della fibra di ogni pianta, ed è una risorsa rinnovabile praticamente inesauribile", spiega Frédéric Salomon. "Il materiale può essere utilizzato per realizzare imballaggi che possono essere riciclati attraverso la filiera della carta/cartone o compostati a casa".

"Buona resistenza all'umidità e velocità di confezionamento conservato"
Mentre alcune alternative ai vassoi di plastica, come il cartone, mostrano subito i loro limiti, soprattutto con frutta e verdura che rilasciano umidità, la cellulosa modellata offre una maggiore resistenza. Queste proprietà derivano dal suo processo di fabbricazione, come spiega Frédéric. "Per realizzare i nostri vassoi è necessario un solo passaggio: vengono fuori direttamente dallo stampo, grazie alla forma predefinita, il che significa che il prodotto è più resistente alle condizioni di umidità, particolarmente necessarie durante lo stoccaggio prima della commercializzazione". Daurema ha iniziato con un produttore di funghi. "Abbiamo iniziato dalla sfida più difficile! I funghi sono composti al 95% da acqua, eppure il vassoio ha svolto perfettamente il suo compito. Oggi l'azienda confeziona un'ampia gamma di frutta tra cui albicocche, pesche, kiwi, uva da tavola e persino fragole. I risultati del 2024 sono estremamente positivi. Non abbiamo ricevuto reclami sulla qualità e i nostri clienti sono molto soddisfatti".

Un altro vantaggio significativo dei vassoi offerti da Daurema è che possono essere disimpilati, consentendo alle linee di confezionamento di mantenere i loro output. "È stato progettato un distanziatore che lascia uno spazio fisso tra due vassoi, in modo che possano essere disimpilati più facilmente. I centri di imballaggio mantengono la stessa velocità che registrano con i vassoi di plastica. Negli ultimi anni, abbiamo osservato più volte come alcuni vassoi in cartone possano rallentare il processo o richiedere investimenti in nuove attrezzature".

Incertezza dopo l'annullamento del decreto Agec
Non sorprende che l'8 novembre il Consiglio di Stato francese abbia annullato il decreto attuativo della legge Agec*. Si è trattato di un "duro colpo", secondo Frédéric Salomon, preoccupato per un ritorno alla plastica e una conseguente perdita nelle vendite. "Il futuro è molto incerto. Il Regolamento europeo sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio (PPWR) attualmente in discussione a livello europeo potrebbe non vedere la luce prima del 2030, o addirittura più tardi. Nel frattempo, cosa accadrà agli imballaggi in plastica tra il 2025 e il 2030? Il governo emanerà un nuovo decreto? Se sì, cosa conterrà? Per il momento, ci sono diversi scenari possibili e molti interrogativi. Secondo i primi feedback, alcune cooperative prevedono un ritorno alla plastica, ma dobbiamo ricordare che la decisione finale spetta alla catena di supermercati. Se i rivenditori decideranno di optare per la plastica, i nostri clienti non avranno altra scelta che adeguarsi, soprattutto se non potranno trasferire ai supermercati il ​​costo aggiuntivo degli imballaggi plastic-free. Mentre la differenza è di soli 3 centesimi di euro per i vassoi di cellulosa, per il film in cellulosa (prodotto da un'altra azienda europea) che avvolge il vassoio, la differenza è 4-5 volte maggiore".

Presente principalmente sul mercato francese, Daurema potrebbe sfruttare la sua posizione geografica (Wattrelos, Hauts-de-France) per penetrare in altri mercati come i Paesi del Benelux, la Germania e il Regno Unito. "Sembra che alcuni distributori dall'altra parte del confine stiano chiedendo ai loro clienti di non utilizzare più la plastica".

*(sulla base del fatto che il governo non poteva emanare il decreto già a giugno 2023, poiché la Commissione europea aveva chiesto alla Francia di attendere fino a dicembre 2023 perché era in fase di negoziazione una nuova regolamentazione europea sugli imballaggi).

Inizialmente specializzata negli imballaggi per frutta e verdura, Daurema estenderà la sua gamma ad altri settori, a partire da febbraio 2025.

Per maggiori informazioni:
Daurema
5 Rue des Bonnetiers
59150 Wattrelos - Francia
+33 (0)6 11 73 63 78
daurema.fr