Frédéric Salomon, co-fondatore e direttore di Daurema, una giovane azienda con sede vicino a Lille, in Francia, parla dei vantaggi della cellulosa modellata per frutta e verdura e dell'incertezza nel settore dopo il recente annullamento della legge Agec.
Cellulosa, una risorsa rinnovabile praticamente inesauribile
Creata nel 2021, sulla scia della legge Agec, Daurema è nata dall'incontro di tre persone appassionate ed esperte del settore manifatturiero: Florian Lefebvre, Frédéric Salomon e Cyril Forestier. Il loro obiettivo era sviluppare un impianto per la produzione di imballaggi ecosostenibili e offrire così una valida alternativa alla plastica, da cui il nome dell'azienda, Daurema, che in esperanto significa "sostenibile". Per raggiungere il loro obiettivo, i fondatori si sono affidati alla cellulosa, "una fibra naturale presente in tutte le piante, poiché costituisce tra il 35 e il 50% della fibra di ogni pianta, ed è una risorsa rinnovabile praticamente inesauribile", spiega Frédéric Salomon. "Il materiale può essere utilizzato per realizzare imballaggi che possono essere riciclati attraverso la filiera della carta/cartone o compostati a casa".
"Buona resistenza all'umidità e velocità di confezionamento conservato"
Mentre alcune alternative ai vassoi di plastica, come il cartone, mostrano subito i loro limiti, soprattutto con frutta e verdura che rilasciano umidità, la cellulosa modellata offre una maggiore resistenza. Queste proprietà derivano dal suo processo di fabbricazione, come spiega Frédéric. "Per realizzare i nostri vassoi è necessario un solo passaggio: vengono fuori direttamente dallo stampo, grazie alla forma predefinita, il che significa che il prodotto è più resistente alle condizioni di umidità, particolarmente necessarie durante lo stoccaggio prima della commercializzazione". Daurema ha iniziato con un produttore di funghi. "Abbiamo iniziato dalla sfida più difficile! I funghi sono composti al 95% da acqua, eppure il vassoio ha svolto perfettamente il suo compito. Oggi l'azienda confeziona un'ampia gamma di frutta tra cui albicocche, pesche, kiwi, uva da tavola e persino fragole. I risultati del 2024 sono estremamente positivi. Non abbiamo ricevuto reclami sulla qualità e i nostri clienti sono molto soddisfatti".
Un altro vantaggio significativo dei vassoi offerti da Daurema è che possono essere disimpilati, consentendo alle linee di confezionamento di mantenere i loro output. "È stato progettato un distanziatore che lascia uno spazio fisso tra due vassoi, in modo che possano essere disimpilati più facilmente. I centri di imballaggio mantengono la stessa velocità che registrano con i vassoi di plastica. Negli ultimi anni, abbiamo osservato più volte come alcuni vassoi in cartone possano rallentare il processo o richiedere investimenti in nuove attrezzature".
Incertezza dopo l'annullamento del decreto Agec
Non sorprende che l'8 novembre il Consiglio di Stato francese abbia annullato il decreto attuativo della legge Agec*. Si è trattato di un "duro colpo", secondo Frédéric Salomon, preoccupato per un ritorno alla plastica e una conseguente perdita nelle vendite. "Il futuro è molto incerto. Il Regolamento europeo sugli imballaggi e sui rifiuti da imballaggio (PPWR) attualmente in discussione a livello europeo potrebbe non vedere la luce prima del 2030, o addirittura più tardi. Nel frattempo, cosa accadrà agli imballaggi in plastica tra il 2025 e il 2030? Il governo emanerà un nuovo decreto? Se sì, cosa conterrà? Per il momento, ci sono diversi scenari possibili e molti interrogativi. Secondo i primi feedback, alcune cooperative prevedono un ritorno alla plastica, ma dobbiamo ricordare che la decisione finale spetta alla catena di supermercati. Se i rivenditori decideranno di optare per la plastica, i nostri clienti non avranno altra scelta che adeguarsi, soprattutto se non potranno trasferire ai supermercati il costo aggiuntivo degli imballaggi plastic-free. Mentre la differenza è di soli 3 centesimi di euro per i vassoi di cellulosa, per il film in cellulosa (prodotto da un'altra azienda europea) che avvolge il vassoio, la differenza è 4-5 volte maggiore".
Presente principalmente sul mercato francese, Daurema potrebbe sfruttare la sua posizione geografica (Wattrelos, Hauts-de-France) per penetrare in altri mercati come i Paesi del Benelux, la Germania e il Regno Unito. "Sembra che alcuni distributori dall'altra parte del confine stiano chiedendo ai loro clienti di non utilizzare più la plastica".
*(sulla base del fatto che il governo non poteva emanare il decreto già a giugno 2023, poiché la Commissione europea aveva chiesto alla Francia di attendere fino a dicembre 2023 perché era in fase di negoziazione una nuova regolamentazione europea sugli imballaggi).
Inizialmente specializzata negli imballaggi per frutta e verdura, Daurema estenderà la sua gamma ad altri settori, a partire da febbraio 2025.
Per maggiori informazioni:
Daurema
5 Rue des Bonnetiers
59150 Wattrelos - Francia
+33 (0)6 11 73 63 78
daurema.fr