Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Se ne parla domani in un convegno

Moria delle piante di actinidia: l'importanza della gestione del suolo e dell'acqua

È in programma per domani, 3 dicembre 2024, a partire dalle ore 16,00 e fino alle 19.00, presso la sala Conferenze CRMA Metapontum Agrobios a Metaponto (Matera), un seminario gratuito e aperto a tutti per discutere dell'importanza della gestione del suolo e dell'acqua nella coltivazione dell'actinidia. Verranno approfondite le tecniche colturali e come queste influenzano la diffusione e lo sviluppo della moria delle piante, un fenomeno ormai diffuso anche negli areali del Sud Italia.

Nell'ultimo decennio, la coltivazione dell'actinidia ha ricevuto una maggiore attenzione grazie all'introduzione di nuove varietà che hanno migliorato l'offerta commerciale per questa specie. L'introduzione di questi nuovi genotipi, a polpa gialla e rossa, comporta una serie di cambiamenti a livello di tecnica colturale, che possono essere determinanti ai fini della redditività della coltura.

A intervenire, alcuni esponenti del mondo accademici. Dopo i saluti del presidente dell'ordine dei dottori agronomi di Matera, Domenico Laviola, a parlare della gestione sostenibile dell'acqua sarà il prof. Bartolomeo Dichio, mentre su fertilità e microbioma del suolo interverranno Adriano Sofo e Alba Mininni – Unibas, mentre della gestione sostenibile del suolo parlerà Cristos Xiloyannis - Unibas. A moderare l'incontro sarà Carmelo Mennone dell'ALSIA.

Clicca qui per consultare la locandina