Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rimini, 6-8 maggio 2025

Sulla patata un Simposio dal respiro internazionale

La patata al centro del Simposio internazionale organizzato da Macfrut. Si svolgerà a Rimini, dal 6 all'8 maggio 2025, un evento dedicato a questo tubero. "The International Potato Symposium - spiega Luciano Trentini, coordinatore dell'evento - sarà strutturato su più giorni, con momenti di approfondimento sulle tematiche tecnico agronomiche e commerciali e visite presso le aziende, insieme a operatori internazionali, stakeholder mondiali e i massimi ricercatori del settore".

"La patata sarà protagonista, con approfondimenti tecnico-agronomici fino alla commercializzazione e conservazione - continua Trentini - Visitatori e tecnici potranno trovare risposte insieme a operatori internazionali, stakeholder mondiali e ai massimi ricercatori del settore. Parliamo di un prodotto globale, in quanto terza specie agricola più coltivata (dietro solo a grano e riso), che riveste un ruolo molto importante, se consideriamo anche la sua valenza ambientale".

"Non tutti sanno che coltivare patate implica un consumo di acqua inferiore, ad esempio, rispetto a grano e riso: infatti servono 400/500 litri di acqua per produrre 1 kg di patate, mentre è necessaria una quantità più che doppia per produrre 1 kg di grano e 4 volte tanto per 1 kg di riso".

Luciano Trentini

La patata è la terza specie più coltivata del pianeta, vanta 5000 varietà in 160 Paesi del mondo. "Martedì 6 e mercoledì 7 maggio, la fiera di Rimini, durante Macfrut, ospiterà il Simposio, mentre la terza giornata sarà dedicata alle visite tecniche. Tra i temi trattati, le prospettive di sviluppo del settore e l'analisi del mercato fresco e della trasformazione industriale delle patate. Una sessione riguarderà le problematiche di difesa, che ormai interessano i produttori di tutta Europa".

Nella seconda giornata si affronteranno temi commerciali: l'andamento dei consumi delle patate, le preferenze dei consumatori e come la comunicazione incide sulla commercializzazione delle patate comuni e di quelle che si qualificano attraverso i marchi di qualità. Un'altra sessione porrà l'attenzione sul tema dell'innovazione della filiera, con attenzione al rinnovo varietale, anche in relazione ai cambiamenti climatici.

Per maggiori informazioni
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
+39 0547 317435
[email protected]
Potato Symposium