Il fico locale è diventato un alimento base per la Turchia. Ad affermarlo è Baran Baykurt Emiroğlu, amministratore delegato e co-fondatore di FreshSens. "Il Paese è il più grande produttore ed esportatore mondiale di fichi. Nel 2020, la produzione di fichi della Turchia si estendeva su 57.500 ettari, con una produzione di 356mila tonnellate, di cui il 57,3% nell'area di Aydın, con una resa eccezionale di 203mila tonnellate. Oltre ad Aydın, anche Smirne e Bursa sono importanti regioni di produzione".
Nel 2023, la Turchia è risultata il principale esportatore mondiale di fichi freschi e secchi, raggiungendo 339 milioni di dollari in esportazioni e spedendo 89.443 tonnellate a livello globale. I fichi turchi sono stati particolarmente popolari in mercati come Germania, Stati Uniti e Francia: la sola Germania ha importato fichi per un valore di 59 milioni di dollari, per un totale di quasi 14.000 tonnellate.
Conservare questi fichi può essere una sfida, ma Emiroğlu è orgoglioso della sua tecnologia FreshSens, che ne estende notevolmente la shelf life. "I fichi freschi sono altamente deperibili, e solitamente rimangono utilizzabili solo per dieci giorni con uno stoccaggio convenzionale. Questa limitata shelf life rappresenta una sfida per gli esportatori che desiderano raggiungere mercati lontani e soddisfare gli standard qualitativi richiesti dagli acquirenti internazionali. Per affrontare questo problema, come azienda tecnologica specializzata in soluzioni avanzate di stoccaggio e monitoraggio della frutta fresca, puntiamo a ridefinire le tecniche di stoccaggio di frutta e verdura deperibili, attraverso metodi innovativi che riducono le perdite post-raccolta e migliorano l'efficienza della catena di fornitura. Di recente, abbiamo collaborato con Cherry Fig, un coltivatore di una vasta gamma di fichi, e Perla Fruit, un esportatore di fichi neri turchi, per dimostrare l'impatto della nostra tecnologia nel prolungare e prevedere il tempo di stoccaggio dei fichi freschi".
Nel complesso, i trial effettuati con gli esportatori di fichi turchi hanno dato risultati molto positivi. Emiroğlu spiega: "I fichi freschi sono particolarmente sensibili alla temperatura e all'atmosfera, con un tempo di conservazione convenzionale di circa dieci giorni. Tuttavia, la nostra tecnologia FreshSens ha consentito a Cherry Fig e Perla Fruit di conservare i fichi 'Bursa Siyahı' per 28 giorni, conservando la consistenza, il colore e la qualità del sapore del frutto. Mantenendo le concentrazioni ottimali di O2 e CO2, FreshSens è riuscita a rallentare il processo di maturazione dei fichi senza utilizzare sostanze chimiche. FreshSens ha conservato i fichi per 28 giorni, quasi triplicando la loro shelf life convenzionale. Inoltre, i fichi conservati con FreshSens hanno anche mostrato una perdita di peso dieci volte inferiore rispetto ai metodi tradizionali. E, cosa importante, dopo 28 giorni, il 100% dei fichi conservati con FreshSens è ritenuto commerciabile, mentre i fichi conservati in modo convenzionale hanno mostrato solo il 65% di commerciabilità dopo lo stesso periodo di tempo".
I fichi sopra sono stati conservati per 28 giorni, a sinistra con metodi di conservazione convenzionali, a destra utilizzando la tecnologia di conservazione di FreshSens.
Con questo metodo di conservazione, gli esportatori turchi di fichi ne trarranno molti vantaggi, tra cui una riduzione degli sprechi alimentari, come conferma Emiroğlu: "Grazie alla nostra tecnologia, gli esportatori di fichi turchi possono affrontare una serie di sfide logistiche e di mercato. FreshSens consente loro di mantenere la qualità del prodotto durante tempi di spedizione più lunghi, rendendo possibile servire mercati che in precedenza erano inaccessibili. Estendendo i tempi di stoccaggio, FreshSens consente ai fornitori di arrivare sui mercati fuori stagione e ottenere prezzi più alti. Con una commerciabilità del 100% dopo 28 giorni, FreshSens riduce le perdite dovute al deterioramento, con un impatto diretto sulla redditività delle esportazioni turche di fichi".
"Poiché la domanda di fichi freschi e di alta qualità continua ad aumentare a livello globale, offriamo agli esportatori di fichi un vantaggio tecnologico nel competitivo mercato internazionale", conclude Emiroğlu.
Baran Baykurt Emiroğlu
Per maggiori informazioni:
Baran Baykurt Emiroğlu
FreshSens
+90 532 702 7653
[email protected]
www.freshsens.ai