Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La diversificazione delle origini consente al Canada di avere drupacee per tutto l'anno

In Canada, le drupacee vengono coltivate solo per un breve periodo, ma sono disponibili nei punti vendita per tutto l'anno. "Sebbene forniamo una varietà di drupacee di diverse origini per tutto l'anno, c'è ancora un grande potenziale di crescita per questa categoria", afferma Marcelo Rusca della Go Fresh. È in particolare in questo periodo dell'anno che si presenta l'opportunità di importare frutta da fonti che attualmente forniscono volumi limitati o nulli in Canada, come Sudafrica e Australia.

In questo momento, alcune importazioni arrivano dall'Italia e presto inizieranno le spedizioni dal Cile. Tuttavia, non c'è sicuramente abbondanza di frutta sul mercato canadese. La stagione delle drupacee cilene inizia di solito in questo periodo, ma a causa dei tempi di transito, la frutta non sarà disponibile sugli scaffali fino all'ultima settimana di dicembre. Una volta a pieno regime, il Cile continuerà a spedire fino alla fine di febbraio e all'inizio di marzo. Le principali commodities includono pesche, nettarine, albicocche e susine, e le aspettative per la stagione sono buone e salutari.

Cile, Messico, Spagna, California e Italia
Dal Cile, la principale regione di coltivazione si passerà alla California, ma prima c'è una breve finestra, a fine aprile e maggio, per importare le drupacee dal Messico. Durante questa finestra, anche la Spagna fornisce susine, nettarine e pesche che continua a spedire fino a luglio o inizio agosto. In estate, la principale fonte di drupacee del Canada rimane la California, solitamente da metà maggio fino a fine ottobre o inizio novembre. Il Golden State ha un'offerta più ampia e alcune varietà brevettate sono esclusive solo per pochi coltivatori. "Per alcune varietà, è richiesta una licenza per commercializzarle". I prodotti principali della California includono pesche, nettarine, pesche tabacchiere, susine e cherry plum.

Come se non bastasse, la frutta proviene anche dall'Italia. La stagione delle drupacee italiane si svolge contemporaneamente a quella della California, all'incirca da maggio a fine ottobre. Tuttavia, a causa dei tempi di transito più brevi e dei costi di spedizione più bassi, la California è la fonte preferita dal Canada. "Di solito, importiamo susine dall'Italia solo durante l'ultima fase della loro stagione, che è quella attuale. La California ha terminato, ma alcuni prodotti dall'Italia sono ancora disponibili sul mercato e c'è sicuramente spazio per loro", commenta Rusca.

"Anche se disponiamo di un programma di approvvigionamento diversificato, credo che stiamo perdendo delle opportunità", aggiunge Rusca. "C'è ancora ampio margine per migliorare la categoria e generare vendite aggiuntive con frutta premium e dal sapore eccezionale". Sebbene la finestra per il Sudafrica e l'Australia sia limitata, c'è un'opportunità per i coltivatori di questi Paesi di spedire maggiori volumi. La frutta dovrebbe essere aviotrasportata poiché i tempi di transito per il trasporto via mare sono troppo lunghi, ma la frutta di alta qualità giustificherebbe i costi di spedizione più elevati.

Domanda costante
Sebbene la domanda raggiunga il picco in estate, rimane costante durante il resto dell'anno. "C'è sempre richiesta di prodotti saporiti e di alta qualità. Finché il sapore è costante e il prodotto è esteticamente accattivante, la gente lo comprerà", afferma Rusca. "La qualità è la nostra priorità, ma anche l'aspetto è importante perché la gente compra con gli occhi".

Go Fresh ha creato un'infrastruttura per distribuire i propri prodotti in tutto il Canada. Più di recente, l'azienda è operativa anche sul mercato statunitense, a Philadelphia. Sebbene siano in corso dei trial negli Stati Uniti, finora la distribuzione delle drupacee è stata limitata al Canada. "Prevediamo che la nostra presenza negli Stati Uniti aumenterà e contribuirà ad aumentare la consapevolezza del nostro marchio. Quest'anno saremo presenti per la prima volta al New York Produce Show, presso lo stand 436".

Per maggiori informazioni:
Marcelo Rusca
Go Fresh Produce
+1 437 286-4579
[email protected]
www.gofreshproduce.com