La stagione invernale è in pieno svolgimento presso il sito di coltivazione catalano di Euro Gijbels, dove l'attenzione è rivolta principalmente a cavolfiore, prezzemolo, sedano e agrumi, con le recenti aggiunte di menta e coriandolo. Sebbene la provincia della Catalogna è riuscita a evitare gli effetti più gravi della tempesta DANA, John Gijbels fa notare che le conseguenze ora stanno diventando evidenti. "In particolare, per quanto riguarda le verdure, diversi campi sono stati completamente allagati", spiega il commerciante di Geel, nelle Fiandre.
John nel campo con la menta, quando sembrava ancora buona
"Ora stiamo passando a cavolfiore e sedano", continua Gijbels. "Entrambi sono un po' in ritardo rispetto agli anni precedenti, anche se non posso dire con certezza se ciò sia dovuto alle piogge. In ogni caso, inizieremo la raccolta lentamente, ma sicuramente entro la fine di questa settimana. Nel complesso, la domanda qui è ancora un po' deludente, in parte perché sono ancora sul mercato i prodotti belgi. Tuttavia, abbiamo sentito che la loro qualità sta diminuendo, quindi penso che qui da noi le cose miglioreranno a partire dalla prossima settimana".
La coltivazione del prezzemolo della Euro Gijbels, che rifornisce principalmente Belgio, Paesi Bassi e Germania, è in corso da diverse settimane. "Per ora, le cose stanno procedendo lentamente. Le forti precipitazioni hanno ridotto notevolmente la disponibilità e c'è molto prezzemolo di scarsa qualità sul mercato. È una coltura difficile e delicata, quindi è stata influenzata dalle inondazioni. Stiamo facendo tutto il possibile per mantenere il nostro prezzemolo pulito e sano e, finora, ci stiamo riuscendo. La domanda c'è, ma ci stiamo impegnando al massimo per offrire un prodotto di qualità. Ciò ha portato a prezzi piuttosto alti al momento".
Sedano
Sebbene inizialmente sembrasse che la tempesta DANA dovesse avere un impatto minimo sulla Catalogna, i suoi effetti sono evidenti nelle nuove coltivazioni di menta e coriandolo di Euro Gijbels. "All'inizio, la tempesta non sembrava molto grave qui", dice John. "Ma a posteriori, ci sono stati danni importanti. Il prezzemolo ha mostrato per primo segni di stress e l'impatto su cavolfiore e sedano non è ancora chiaro. Tuttavia, l'effetto più pesante ha riguardato le nostre coltivazioni di menta e coriandolo. Quest'anno avrebbe dovuto essere la nostra prima stagione completa per queste colture, ma diversi campi sono stati completamente allagati. Abbiamo ancora un po' di coriandolo, ma per la menta, speriamo di poter consegnare di nuovo entro Natale, il nostro periodo più intenso. Il prezzemolo è stato gestibile, ma poiché menta e coriandolo sono delle nuove coltivazioni con molti meno ettari, c'è stato poco da salvare. Fortunatamente siamo all'inizio della stagione, quindi spero che non sia perdita totale. Dovremo aspettare e vedere".
I campi di Leanri
"Sinterklaas" confeziona le clementine
Gli agrumi rimangono il prodotto più importante dell'azienda in inverno. "Anche in questo caso, però, è stata una sfida. Le piogge e il caldo continuo hanno influenzato le Oronules e ora le Clemenules, che abbiamo iniziato a raccogliere. Da come si presenta la situazione, potremmo finire un po' prima del solito, dopodiché cercheremo di raccogliere le Clemenvilla per due settimane e poi inizieremo le Leanri a metà gennaio. Non vedo l'ora perché, personalmente, penso che siano le clementine migliori. Le ho assaggiate la scorsa settimana e sono già piuttosto dolci, quindi il raccolto è promettente. È sempre un ottimo periodo dell'anno, che dura circa un mese. Nello stesso periodo, inizieremo a raccogliere le Nadorcott, che potremo raccogliere fino a febbraio e forse anche all'inizio di marzo".
L'azienda sta anche sfruttando il proprio packaging per la prossima festa di San Nicola (Sinterklaas per gli olandesi e belgi). "Il packaging a tema funziona sempre bene nei supermercati. In Belgio, abbiamo offerto clementine in sacchetti di juta con l'etichetta 'Sint-clementines', invitando i bambini a gustare una sana sorpresa durante Sinterklaas, invece delle caramelle. È stato un grande successo", conclude John.
La confezione Sinterklaas di Euro Gijbels
Per maggiori informazioni:
John Gijbels
Euro Gijbels
Cami de les Arenes s/n
43300 Mont-roig del Camp
Tarragona - Spagna
[email protected]
www.eurogijbels.be