Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ian Douglas - Lime Caviar Company

"Il finger lime australiano è ideale per l'alta cucina e la ristorazione gourmet di fascia alta"

Il finger lime, citrus australasica, è l'agrume originario dell'Australia e si trova naturalmente solo nelle foreste pluviali subtropicali del Queensland sud-orientale e nella regione del Northern Rivers, nel Nuovo Galles del Sud. È l'agrume più utilizzato e le sue sfere (vescicole) sono considerate un superfood. Queste venivano consumate come alimento benefico per la salute e le bucce sono state utilizzate a scopo medicinale dalle popolazioni indigene australiane per circa 50.000 anni, prima che venisse introdotto il cedro nella regione mediterranea, circa 2.500 anni fa.

Agrifutures Australia ha recentemente stimato che, nel 2023, sono state prodotte circa 100 tonnellate di finger lime da 70 coltivatori e che ci sarà un aumento dell'8% nella produzione entro il 2025, con l'ingresso di nuovi coltivatori nel settore. La maggior parte dei coltivatori ha meno di 1.000 alberi.

"Il frutto viene coltivato commercialmente in diverse regioni tropicali, subtropicali e temperate dell'Australia su vari tipi di terreno, e necessita di abbondante acqua. Sono state trovate in natura più di 60 diverse varietà e circa 10 sono commercializzate. Le più popolari sono quelle varietà naturalmente colorate di rosso, rosa, verde e giallo. Non c'è una varietà/colore preferito e i gusti variano. Una varietà/colore può essere selezionato per il gusto o per scopi decorativi", spiega Ian Douglas, direttore della Lime Cavier Company.

"La domanda interna aumenta di circa il 4% all'anno, trainata dall'unicità delle sfere piene di succo, dal loro sapore e dai vivaci colori decorativi. Le sfere di finger lime sono ampiamente utilizzate in cucina e nella mixologia e sono ricche di vitamina C, folati e antiossidanti. La mosca della frutta impedisce l'esportazione dei finger lime freschi coltivati ​​in Australia verso i mercati più importanti del settore della ristorazione nel mondo, il che può portare a un eccesso di offerta sul mercato interno per un periodo fino a quattro settimane in ogni stagione di raccolta".

Produzione internazionale
"I finger lime vengono coltivati ​​commercialmente con diversi livelli di successo in molti Paesi, ad esempio Francia, Italia, Sardegna, Spagna, Portogallo, Israele, Marocco, Croazia, Sudafrica, Giappone, Cina, Messico, Guatemala, Stati Uniti, Thailandia e Vietnam. Le offerte pubblicizzate indicano chiaramente che i finger lime prodotti nella maggior parte di questi Paesi sono inferiori a quelli prodotti in Australia. I finger lime sono stati coltivati ​​per la prima volta al di fuori dell'Australia negli anni '90 del XIX secolo. Alcuni alberi sono stati prelevati allo stato selvatico nel Queensland sud-orientale e inviati in Francia (Provenza) in modo che le sfere di finger lime potessero essere servite dallo chef Auguste Escoffier all'inaugurazione del Ritz Hotel di Cesar Ritz alla sua inaugurazione, nel 1898".

Stagionalità, shelf life e rendimento delle sfere
Il finger lime è un frutto stagionale. La raccolta in volume dura normalmente quattro mesi: da febbraio a maggio nell'emisfero australe e da agosto a novembre in quello boreale. "La shelf life di qualità gourmet dei finger lime freschi, anche se conservati con cura a una temperatura compresa tra 6 e 10 ⁰C, è di circa tre settimane. Le sfere di finger lime non possono essere conservate come prodotto a sé stante tramite refrigerazione, poiché si ossidano facilmente. In media, in tutte le varietà di finger lime commercializzate, indipendentemente da dove vengono coltivate, il 36% in peso è commestibile (le sfere) e il 64% non è commestibile (scarti, ovvero buccia e semi). Ciò significa che tutti gli acquirenti di finger lime scartano il 64% di ogni acquisto", afferma Douglas.

Mosca della frutta in Australia
La mosca della frutta nel Queensland e nel Nuovo Galles del Sud impedisce l'esportazione di finger lime freschi coltivati ​​in Australia verso i mercati più importanti del settore della ristorazione gourmet a livello mondiale, ad esempio Stati Uniti, Regno Unito, Ue, Cina, Giappone, Malesia, Indonesia, Thailandia, Taiwan, Vietnam, Cile, Sudafrica, Fiji, Polinesia francese. La mosca della frutta impedisce anche il trasporto di finger lime freschi dal Queensland e dal Nuovo Galles del Sud verso l'Australia Meridionale, l'Australia Occidentale e la Tasmania.

"Altri agrumi (ad esempio i lime di Tahiti) possono essere sottoposti a trattamento a freddo per aggirare i divieti legati alla mosca della frutta. Non è così per i lime finger freschi, poiché le sfere dei finger lime freschi trattati a freddo sono immangiabili e non forniscono una risposta al problema della mosca della frutta. I finger lime freschi coltivati ​​in Australia vengono esportati in Canada, Singapore, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti, ma questi mercati sono più piccoli".

Finger lime interi surgelati
"I finger lime interi surgelati coltivati ​​in Australia non sono soggetti all'embargo causato dalla mosca della frutta. Tuttavia, le loro sfere non possiedono le stesse caratteristiche di quelle dei finger lime freschi o del prodotto della Lime Caviar Company: sfere di finger lime australiani / caviale di finger lime. Anche se i finger lime interi surgelati vengono esportati in Giappone e in alcuni altri Paesi, non vengono utilizzati nei settori della ristorazione gourmet di fascia alta. Le sfere dei finger lime interi surgelati non sono considerate gourmet, poiché molte subiscono danni significativi a causa della formazione di cristalli di ghiaccio durante il processo di surgelazione.

"The Lime Caviar Company è il produttore esclusivo di sfere di finger lime australiano/caviale di finger lime. Il prodotto è ideale per l'alta cucina ed è di qualità gourmet di fascia alta. Viene esportato in molti dei settori della ristorazione più rinomati al mondo e può essere trovato in diversi punti vendita di alta gamma. È disponibile in cinque varietà/colori naturali: rosso, rosa, verde e due tonalità di giallo. Utilizzando la tecnologia sviluppata dalla nostra azienda, le sfere vengono estratte da finger lime freschi di qualità, surgelate in lotti per gli chef e confezionate in cartoni temperati per la vendita. Siamo un'azienda di trasformazione alimentare autorizzata e il processo è certificato HACCP.


Il prodotto possiede le migliori caratteristiche delle sfere di finger lime fresco di qualità e la sua esportazione non è soggetta agli embarghi legati alla mosca della frutta. Il suo sviluppo è dovuto alla necessità di trovare una risposta al problema della mosca della frutta, che effettivamente è stato risolto. Esportiamo negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Danimarca, Francia, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, India, Malesia, Singapore, Indonesia, Taiwan, Vietnam, Hong Kong, Giappone, Sudafrica, Cile, Nuova Zelanda e Figi e la lista continua ad allungarsi".

"Le sfere piene di succo, il gusto esotico e i colori vivaci risultano freschi sotto ogni aspetto. Il finger lime surgelato ha una shelf life di 24 mesi, è disponibile per tutto l'anno, può essere servito surgelato, non ha additivi, glutine, allergeni e non genera sprechi. La stagionalità dei finger lime freschi, non disponibili in grandi quantità per un massimo di 8 mesi all'anno in ogni emisfero, significa che le sfere di finger lime australiano / caviale di finger lime della Lime Caviar Company sono l'unico prodotto gourmet di finger lime, pronto per l'alta cucina e disponibile durante quegli otto mesi. Il prezzo di consegna del prodotto in dollari australiani è molto più competitivo rispetto al prezzo all'ingrosso dei finger lime freschi, indipendentemente da dove vengono venduti".

Per maggiori informazioni:
Ian Douglas
The Lime Caviar Company
[email protected]
www.limecaviar.net