In alcuni mercati il Sudafrica è l'unico fornitore di albicocche a livello mondiale, a partire da gennaio e fino a marzo.
"Sono numerosi gli agricoltori interessati a causa della notevole carenza di albicocche sul mercato, soprattutto dopo Natale, e la domanda da tutto il mondo è incredibile", afferma Michael Oosthuizen, rappresentante di International Plant Selection in Sudafrica.
Il comportamento dei consumatori indica una crescente preferenza per le albicocche completamente rosse.
Negli ultimi anni i coltivatori di drupacee del Capo Occidentale hanno trovato le gamme di cultivar Carmingo e Rubyngo degne di nota, ma una varietà precoce di albicocche full red non si riusciva proprio a trovare, fino a che non ci si è imbattuti in una varietà Rubyngo a basso fabbisogno di ore di freddo, chiamata Rubikoo (M20.390) e sviluppata da International Plant Selection (IPS).
Oosthuizen osserva che durante lo scorso inverno nel Capo Occidentale sono state registrate meno ore di freddo invernale del normale, in particolare nei mesi di maggio e giugno. Ciononostante, Rubikoo ha prodotto un ottimo raccolto nella zona settentrionale di Paarl, un'area con basse temperature, come hanno potuto constatare la scorsa settimana i visitatori che si sono recati a Nimes Farm.
"È stata una giornata sul campo per Rubyngo di grande successo, con diverse dimostrazioni delle prestazioni di questa varietà a basso fabbisogno di ore di freddo - dice Oosthuizen - Questo sito ha ricevuto solo 320 ore di freddo lo scorso inverno. Ciò apre l'opportunità a tutte le aree dove si coltivano albicocche del Sudafrica per piantare albicocche Rubyngo full red del programma IPS".
A destra: alla recente giornata nei campi di Rubikoo: da sinistra Pierre Rossouw (Stems Fruit) con Charl Stander (Freshness First) e Stefan du Plessis (Icon Fruit)
Oosthuizen osserva che, secondo le sue stime, un albero di Rubikoo a Paarl, piantato nel 2021, produce almeno 350 frutti per albero. "Ciò equivale a oltre 15 tonnellate per ettaro nel quarto anno".
In futuro il 70% del mercato sarà in mano alle albicocche full red
I coltivatori della cultivar l'hanno definita un albero di facile coltivazione, dice Oosthuizen, e i partecipanti alla giornata sul campo sono rimasti impressionati da ciò che hanno visto, tra cui gli acquirenti di Woolworths. "Ci hanno detto che la loro esperienza recente nei negozi, dove hanno ricevuto qualche volume per testare il mercato, è stata che le albicocche rosse si sono vendute molto più velocemente".
Con le cultivar IPS è possibile ottenere una finestra di raccolta per le albicocche full red di almeno sette-otto settimane e, se piantate in aree diverse, ogni cultivar può essere raccolta per tre-quattro settimane.
"In tutto il mondo la gente compra con gli occhi e le albicocche rosse hanno una grande attrattiva. I consumatori europei conoscono bene le albicocche rosse o i frutti con sfumatura rossa (60% di rosso su uno sfondo arancione o giallo). Non prevediamo che le albicocche rosse vadano a sostituire completamente le albicocche gialle, ma sembra che in futuro le albicocche rosse possano detenere il 70% del mercato, grazie alla maggiore disponibilità di queste varietà completamente rosse".
Per maggiori informazioni:
Michael Oosthuizen
International Plant Selection
+27 83 228 9348
[email protected]