Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Méndez, di Alborán Produce Services:

"In Marocco ci sono già piantagioni con volumi significativi di Lamb Hass"

La stagione dell'avocado marocchino è già iniziata con un aumento della produzione stimato tra il 20 e il 30%, "in linea con l'incremento previsto nelle aree di produzione spagnole come Huelva, Cadice o la comunità valenciana", come afferma Antonio Méndez, di Alborán Produce Services.

"Al momento, la situazione del mercato non è delle più semplici. L'Europa sta ricevendo la produzione di più origini contemporaneamente, tra cui Messico, Cile o Colombia, oltre al Marocco, e, all'inizio della stagione, il mercato non riesce ad assorbire i volumi richiesti di frutta marocchina", continua Antonio.

"Tradizionalmente, novembre e dicembre sono mesi con un fatturato inferiore per frutta e verdura e, a causa delle spese previste dei consumatori durante il periodo natalizio, che sono generalmente piuttosto elevate, il consumo di alcuni prodotti più costosi, come l'avocado, ne ha risentito. I supermercati hanno lanciato delle promozioni, ma alla fine sembra che non abbiano avuto un impatto sufficiente".

"Per questo motivo, le spedizioni di avocado dal Marocco al momento non sono molto consistenti", afferma Antonio. "Per quanto riguarda i calibri, il Marocco continuerà a esportare in Europa soprattutto avocado di calibro 16, 18 e 20".

Antonio aggiunge: "Gli avocado di piccolo calibro raggiungono prezzi molto buoni sul mercato interno marocchino, motivo per cui vengono solitamente venduti localmente. Il consumo di avocado è piuttosto elevato in Marocco, soprattutto nelle capitali economiche come Rabat o Casablanca. C'è un frullato che viene tradizionalmente consumato durante il Ramadan, ma che sta cominciando a essere consumato durante tutto l'anno".

"La Colombia esporta i calibri più piccoli che vengono generalmente venduti in retine nei supermercati, mentre il Marocco punta a commercializzare anche i calibri più grandi e la frutta di alta qualità. Noi che lavoriamo in questo settore da anni abbiamo assistito ai grandi progressi fatti dal Marocco negli ultimi 5-6 anni, in termini di tecnicizzazione della produzione di avocado, e la qualità che stanno ottenendo attualmente è davvero molto buona", continua Antonio.

"La varietà Lamb Hass consentirà al Marocco di prolungare la stagione"
Il raccolto di avocado marocchino, come quello di altri frutti e ortaggi, ha anche il vantaggio di arrivare in leggero anticipo rispetto a quello della Spagna, il principale produttore di avocado in Europa. Questo lascia un gap molto interessante per la frutta marocchina.

"A partire da ottobre, sono già disponibili gli avocado Bacon e Fuerte marocchini, che trovano la loro nicchia di mercato in Europa. Gli avocado Hass rappresentano ancora la maggior parte della produzione (circa il 90%), ma stiamo già iniziando a vedere le prime piantagioni di Lamb Hass nel Paese", afferma Antonio.

"Proprio come in Spagna, la varietà Lamb Hass consente al Marocco di prolungare la stagione fino a marzo/aprile, mentre l'Hass di solito chiude a gennaio/febbraio. Ma questo non è l'unico vantaggio", sostiene Antonio.

"Per quanto riguarda la coltivazione, la Lamb Hass consente di produrre un numero maggiore di tonnellate per ettaro rispetto alla varietà Hass. Inoltre, sviluppa una maggiore quantità fogliare, che protegge il frutto e migliora il rapporto fotosintetico della pianta, aiutandola a produrre frutti di calibro superiore", spiega Antonio.

"Lo svantaggio di questa varietà è che deve essere raccolta con percentuali più alte di sostanza secca rispetto all'Hass, quindi tende ad avere una shelf life più breve. Tuttavia, la vicinanza all'Europa limita le conseguenze di questa caratteristica dell'avocado Lamb Hass", afferma Antonio Méndez, che insieme ad Álvaro e Borja, che compongono il team di Alborán Produce Services, si è recato in Marocco a novembre per visitare le aziende agricole dei coltivatori con cui collabora.

"Al momento, stiamo lavorando direttamente con coltivatori e produttori marocchini, aiutandoli a sviluppare relazioni commerciali con i distributori europei in modo che possano esportare i loro frutti in questa stagione. Invitiamo quindi tutti gli interessati, sia produttori marocchini che rivenditori europei, a mettersi in contatto con professionisti che, come noi di Alborán Produce Services, sono presenti in loco e si distinguono per competenza e conoscenza. Questo è il momento ideale per essere coinvolti nella campagna dell'avocado marocchino", conclude Antonio Méndez.

Per maggiori informazioni:
Antonio Méndez
Alborán Produce Services
Malaga - Spagna
+34 622 933 328
[email protected]