Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Enrique Fuentes, di Hijos de Alberto del Cerro:

"Molti rivenditori europei continuano a preferire i limoni spagnoli anche se costano qualche centesimo in più"

A Murcia la stagione dei limoni procede con un certo ritardo quest'anno. Sebbene le vendite siano stagnanti da novembre, i prezzi rimangono ragionevoli per il prodotto di buona qualità.

"Quest'anno abbiamo un raccolto considerevole, ma decisamente inferiore a quello dell'anno scorso, quando abbiamo avuto una produzione record con conseguenze disastrose per il settore - afferma Enrique Fuentes, direttore commerciale di Hijos de Alberto del Cerro - Le piogge autunnali sono state favorevoli per i limoni di Murcia, soprattutto dopo una primavera particolarmente secca che ha portato a dimensioni minori".

Nonostante la resa piuttosto elevata, i prezzi rimangono stabili. "Rispetto alla scorsa stagione, il raccolto è leggermente in ritardo. Sebbene le vendite siano stagnanti da novembre, i prezzi di vendita rimangono abbastanza stabili, sia per i commercianti sia per i coltivatori, dato che non c'è un eccesso di offerta. Ciò è positivo; infatti, c'è più equilibrio in questa stagione, soprattutto dopo due anni difficili, in particolare l'ultimo, quando circa il 20% dei frutti sugli alberi non è stato raccolto a causa del crollo dei prezzi".

Enrique Fuentes prevede una ripresa della domanda di limoni nelle prossime settimane, intorno al periodo natalizio. "Il consumo di limoni di solito aumenta verso Natale. Inoltre, ci aspettiamo che l'offerta di limoni turchi diminuisca a partire da gennaio. Sembra che quest'anno potremmo prolungare leggermente la stagione del Primofiore".

"È sorprendente che gran parte della vendita al dettaglio europea scelga i limoni spagnoli per i loro prezzi ragionevoli (solo pochi centesimi in più rispetto a quelli dei Paesi extra-Ue) e per la loro buona reputazione in termini di sicurezza alimentare", dichiara Enrique Fuentes.

Sebbene l'Egitto continui ad aumentare la sua produzione di limoni ogni anno, il direttore commerciale di Hijos de Alberto del Cerro sottolinea che la Spagna continua a mantenere una posizione logistica molto competitiva in Europa rispetto ai Paesi terzi.

Per maggiori informazioni:
Enrique Fuentes
Hijos de Alberto del Cerro
C/ Mayor, 372
30139 El Raal (Murcia) – Spagna
+34 968600162
[email protected]
www.albertodelcerro.com