Quello delle pere è diventato un comparto complicato, ma La Grande Bellezza italiana, la prima rete ortofrutticola d'Italia prosegue il proprio impegno su una filiera che è stata trainante per il settore.
"Le pere italiane – afferma Leonardo Odorizzi, socio fondatore della rete - vantano caratteristiche uniche per gusto e bellezza, riconosciute in tutto il mondo. Il magazzino dedicato alla lavorazione delle pere, fra i 13 su cui l'organizzazione LGBI si basa, ha investito in questi ultimi tre anni in tecnologia per la qualità. Le celle sono tutte dotate di atmosfera controllata dinamica, tra i pochi in Italia, e questo ci permette di ritrovare il gusto che ha reso famose le pere italiane, anche dopo una conservazione medio lunga".
Si tratta di una tecnologia che agisce sulla conservazione del frutto, senza alterarne il ciclo di maturazione una volta terminato lo stoccaggio. Prosegue Odorizzi: "Nel 2022, grazie a un accordo con i produttori dell'areale di Mantova, è stato dato il via al posizionamento della Pera Mantovana igp. Tra i più antichi frutti del Paese, testimonianze artistiche lo fanno risalire al 1472. La fase di test è in atto sul alcune catene italiane, il riscontro del consumatore è alto, per cui stiamo lavorando all'aumento degli ettari certificati. Il calibro collocato nelle confezioni è medio alto, in linea con il posizionamento premium che un Igp deve garantire".
Insieme alla pera, la rete LGBI coinvolge anche altri 6 Igp tra cui, uva Igp di Puglia, pesca di Verona IGP, radicchio di Verona Igp, clementine di Taranto Igp, mela Rossa Cuneo Igp e cipolla Bianca di Margherita Igp.
"Le varietà di pere che noi offriamo, incluse nel marchio IGP, sono William e Abate. Sono sei le catene della Gdo con cui abbiamo stretto accordi commerciali. Siamo partiti ai primi di settembre con William e poi con Abate. Proponiamo il confezionato in vaschette con flow-pack o lo sfuso con bollino".
"Lo scopo di ogni nostra politica è uno: valorizzare il prodotto in modo che il coltivatore ottenga il giusto prezzo per il proprio lavoro. L'impegno è costante, raggiungere l'obiettivo non è semplice, ma ogni giorno noi lavoriamo per questo", conclude Odorizzi.
Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A
37138 Verona - Italy
[email protected]
www.lagrandebellezzaitaliana.it