Le richieste sono molto alte e, nonostante la buona annata produttiva, c'è il rischio di non avere abbastanza scorte per accontentare i clienti fino all'estate 2025. È questa la situazione dell'aglio di Voghiera Dop, descritta dalla presidente del Consorzio dei produttori, Monia Dalla Libera.
Monia Dalla Libera, presidente del Consorzio produttori aglio di Voghiera Dop
"Siamo soddisfatti per come sta andando la campagna commerciale - esordisce la presidente, eletta dal Consiglio del Consorzio pochi mesi fa - con richieste e prezzi sostenuti. È un prodotto che si distingue da altri tipi di aglio e ciò lo rende riconoscibile: chi lo acquista, poi torna a comprarlo".
In Italia la produzione non soddisfa la richiesta, per cui le importazioni sono praticamente d'obbligo. Però quest'anno la Spagna, uno dei principali competitor, ha avuto alcuni problemi legati al meteo durante le fasi di semina/raccolta, mentre la Francia non esporta molto prodotto. L'aglio cinese, presente sui mercati, soddisfa chi cerca prezzi bassi e non è paragonabile al prodotto italiano, men che meno al Dop di Voghiera.
"In certe annate abbiamo anche spedito all'estero, specie in Germania e Danimarca ad esempio, ma le quantità non sono mai sufficienti per accontentare tutti. Mediamente abbiamo in coltivazione circa 130 ettari, che non sono molti rispetto alla domanda. Il disciplinare della Dop è rigido e, ad esempio, prevede che sul terreno la coltivazione abbia un periodo di rotazione di 5 anni. I soci produttori sono 27, tutti localizzati nel piccolo areale indicato dalla Dop e che ruota attorno al territorio di Voghiera, in provincia di Ferrara".
Sui prezzi, mediamente l'aglio di Voghiera Dop si attesta negli scaffali della Gdo con una forbice compresa fra 15 e 19 euro/kg.
"Viene chiamato aglio 'gentile' perché il suo sapore non è mai pungente - termina Monia Dalla Libera - e deve le sue caratteristiche organolettiche al suolo argilloso e limoso del territorio, che favorisce l'equilibrio perfetto tra qualità e aromaticità".
Per maggiori informazioni
Consorzio produttori aglio di Voghiera
via Provinciale, 15/b
44019 Gualdo di Voghiera (FE)
+39 0532.322001
[email protected]
www.agliodivoghiera.it