Nonostante la festività di Sinterklaas (San Nicola - 6 dicembre), da Marni Fruit non si registra una pressione supplementare sulla domanda di mandarini. "Dopotutto, vendiamo la maggior parte dei mandarini per l'esportazione e lì Sinterklaas non viene festeggiato", dice Erik-Jan Thur. Le vendite di mandarini sono da ragionevoli a buone. "In particolare, le vendite di mandarini con foglia stanno andando bene, soprattutto per i grandi calibri. I prezzi sono compresi tra 13 e 14 euro. È un po' più difficile movimentare le pezzature piccole, anche se con i mandarini con foglia non va poi così male".
"Vendiamo mandarini senza foglia provenienti dal Marocco, ma è difficile trovare uno sbocco adeguato soprattutto per le dimensioni più piccole. Personalmente, spesso trovo i mandarini piccoli persino più gustosi di quelli grandi, ma sembra che tutti cerchino quelli grandi. Le vendite dei mandarini di calibro grande, tra il 75 e il 108, procedono in maniera positiva - dice l'importatore, che vede una tendenza simile per le arance - Ad andare bene sono soprattutto i calibri grandi 36-54. Per quanto riguarda le arance piccole, che non sono adatte alla spremitura, è più una lotta sui prezzi per mantenere le vendite. Credo che la qualità delle arance sia normale. In questo periodo le Navelina non hanno mai una durata di conservazione ottimale".
Dopo la perturbazione Dana i principali problemi riguardano le infrastrutture e i dipendenti
Secondo Erik-Jan, l'impatto della tempesta Dana è stato contenuto per quanto riguarda la disponibilità di frutta spagnola. "Sembra che i nostri fornitori siano stati abbastanza presenti. Non vediamo problemi nella disponibilità dei prodotti. Naturalmente non è l'unica zona in cui si coltivano agrumi. Il problema maggiore per i nostri operatori è stato soprattutto fare arrivare i dipendenti ai magazzini e ai frutteti, dato che molte strade erano chiuse. Il prodotto non ne ha risentito più di tanto".
Anche la disponibilità di cachi è buona presso i nostri fornitori. Tuttavia, attualmente stanno uscendo più frutti dai magazzini e questo si riflette anche sulla qualità dei frutti, che sono leggermente più maturi. Le pezzature grandi si vendono a prezzi compresi tra 8 e 9 euro, mentre le piccole ottengono 5 o 6 euro. Tuttavia, a causa di tutti gli estremi climatici, questa qualità è da definirsi ordinaria. La disponibilità di frutti di prima categoria e veramente di ottima qualità è limitata e tutti naturalmente vogliono il prodotto più bello a un prezzo vantaggioso, ma per questo la disponibilità è davvero troppo bassa".
Il prezzo del limone risale la china
Secondo Erik-Jan, il prezzo dei limoni spagnoli è in ripresa. "Quando i limoni spagnoli Primofiore stavano entrando sul mercato c'erano ancora troppi limoni turchi e sudafricani, quindi l'intero mercato è crollato. Tutti i clienti turchi si rifornivano dalla Turchia e quindi un'intera gamma di clienti è venuta meno. Nel frattempo queste origini sono praticamente fuori mercato e i prezzi stanno scendendo a un livello più accettabile di 13,50-15 euro per la qualità standard e 16-18 euro per la fascia più alta. Ma arriviamo da un livello di 7-9 euro che rendeva le vendite davvero impossibili. Tale situazione mi ha spinto a ridurre le scorte".
Infine, Marni Fruit ha iniziato a vendere avocado Hass spagnoli. "A mio parere è l'avocado più bello, ma se prima le varietà Bacon e Fuerte non avevano molto successo, ora sono proprio le varietà greenskin (a buccia verde) che sembrano decollare".
Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 697 996
[email protected]
www.marnifruit.nl