Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I tetti retraibili a basso costo proteggono le colture da caldo, pioggia, vento e insetti

I modelli meteo più estremi caratterizzati da caldo, pioggia e vento, stanno causando sfide sempre maggiori ai coltivatori di tutto il mondo, soprattutto nelle aree di produzione con inverni più caldi. Per massimizzare e prolungare i raccolti di fragole, i produttori hanno bisogno di proteggere le loro colture dalle forti piogge e dal caldo eccessivo. Dall'altra parte, i produttori di pomodori, peperoni e cetrioli che utilizzano serre con rete low tech si trovano ora ad affrontare le difficoltà legate alle piogge fuori stagione, alla rugiada e al caldo estremo che si accumula all'interno delle serre.

"Risolvere contemporaneamente i problemi di caldo e pioggia è stato difficile o finanziariamente non fattibile, poiché proteggere le colture dalla pioggia richiede generalmente un tunnel coperto in polietilene o una serra, che rende l'ambiente più caldo all'interno. Le serre con rete ombreggianti, dall'altra parte, non mantengono asciutte le piante quando piove. Un'altra complicazione è che le soluzioni esistenti con tetto retraibile, che potrebbero proteggere le colture dalla pioggia e dal caldo, sono troppo costose per molte colture", afferma Richard Vollebregt di Cravo Equipment. "Tuttavia, ci sono buone notizie poiché abbiamo sviluppato un nuovo modello a basso costo che è perfetto per colture come piccoli frutti e colture rampicanti, tra cui pomodori, peperoni e cetrioli".

Soluzione a basso costo: Flat Roof + Auto-Dry™
"Questa nuova soluzione a basso costo combina la nostra collaudata serra con tetto retrattile Flat Roof con il nostro sistema motorizzato di protezione dalla pioggia Auto-Dry™". I sistemi Flat Roof + Auto-Dry™ funzionano in modo indipendente, consentendo massimo controllo e flessibilità. Sono progettati per coprire ampie superfici, senza compromettere il raffreddamento e la ventilazione tipici dei tunnel o delle serre multi-campata".

Flat Roof offre il massimo raffreddamento o la protezione dagli insetti
Il modello di serra Flat Roof ha ormai più di 40 anni e ha resistito a forti tempeste di vento e grandine, utilizzando tetti porosi che durano in genere 8-12 anni. Per ottenere il massimo raffreddamento, le coperture Flat Roof sono alte 6 m o quasi 20 piedi dal suolo, il che le rende ideali per climi caldi desertici o tropicali. Quando si producono colture come i piccoli frutti, che devono essere protette dalla forte radiazione solare, si possono utilizzare tetti bianchi per favorire il raffreddamento. Quando si producono colture come i pomodori, la copertura flat può essere costituita da una rete anti-insetti, che può essere fissa o retrattile. Le reti anti-insetti retraibili sono particolarmente utili quando la tipologia di coltura può cambiare o se la regione è esposta a uragani, cicloni o tifoni.

Il sistema antipioggia motorizzato Auto-Dry™ protegge da pioggia, rugiada e freddo
Il sistema antipioggia Auto-Dry™ aiuta a mantenere la resa e la qualità durante i periodi di pioggia, ma può anche mantenere temperature più calde e ridurre al minimo la rugiada in inverno, contribuendo ad aumentare la produzione e a ridurre la pressione delle malattie. Il sistema Auto-Dry™ è posizionato sotto il Flat Roof in modo da trattenere il calore vicino alle coltivazioni durante la notte e convogliare la pioggia verso il terreno. Il tetto può anche essere chiuso parzialmente sotto la rete anti-insetti per fornire un ulteriore blocco della radiazione solare durante le ore più calde del pomeriggio per colture sensibili, come peperoni e cetrioli. Poiché la copertura antipioggia Auto-Dry™ è meno resistente al vento rispetto al Flat Roof, questo può essere chiuso in caso di vento forte per proteggere le coperture Auto-Dry™.

Basso costo
"La combinazione di Flat Roof + Auto-Dry™ è la soluzione più economica disponibile, in grado di gestire in modo ottimale sia il caldo che la pioggia", afferma Vollebregt. I prezzi dei materiali per la struttura completa, con il sistema Flat Roof motorizzato e il sistema anti-pioggia motorizzato Auto-Dry™, partono da 200mila dollari all'ettaro. Oltre a un investimento iniziale piuttosto basso, anche i costi delle utenze e degli allacciamenti elettrici sono accessibili, poiché un motore alimenta fino a 9.000 metri quadrati e utilizza solo da 3 a 5 kWh di elettricità al giorno/ha.

"Nel complesso, questo nuovo sistema ridurrà l'investimento necessario a fornire condizioni di crescita ottimali su molti ettari, dando ai coltivatori un maggiore controllo sui loro raccolti e, in definitiva, conseguenti rese più elevate e una finestra di raccolto più lunga".

Cliccare sul tasto "Play" per un breve video sul nuovo sistema

Link al video in spagnolo: https://youtu.be/cYUUjwcCENA
Link al video in arabo: www.youtube.com/watch?v=OB6K46D2OSg

Per maggiori informazioni:
Richard Vollebregt
Cravo Equipment Ltd
+1 519 759 8226 x 215
[email protected]
www.cravo.com