I modelli meteo più estremi caratterizzati da caldo, pioggia e vento, stanno causando sfide sempre maggiori ai coltivatori di tutto il mondo, soprattutto nelle aree di produzione con inverni più caldi. Per massimizzare e prolungare i raccolti di fragole, i produttori hanno bisogno di proteggere le loro colture dalle forti piogge e dal caldo eccessivo. Dall'altra parte, i produttori di pomodori, peperoni e cetrioli che utilizzano serre con rete low tech si trovano ora ad affrontare le difficoltà legate alle piogge fuori stagione, alla rugiada e al caldo estremo che si accumula all'interno delle serre.
"Risolvere contemporaneamente i problemi di caldo e pioggia è stato difficile o finanziariamente non fattibile, poiché proteggere le colture dalla pioggia richiede generalmente un tunnel coperto in polietilene o una serra, che rende l'ambiente più caldo all'interno. Le serre con rete ombreggianti, dall'altra parte, non mantengono asciutte le piante quando piove. Un'altra complicazione è che le soluzioni esistenti con tetto retraibile, che potrebbero proteggere le colture dalla pioggia e dal caldo, sono troppo costose per molte colture", afferma Richard Vollebregt di Cravo Equipment. "Tuttavia, ci sono buone notizie poiché abbiamo sviluppato un nuovo modello a basso costo che è perfetto per colture come piccoli frutti e colture rampicanti, tra cui pomodori, peperoni e cetrioli".
Soluzione a basso costo: Flat Roof + Auto-Dry™
"Questa nuova soluzione a basso costo combina la nostra collaudata serra con tetto retrattile Flat Roof con il nostro sistema motorizzato di protezione dalla pioggia Auto-Dry™". I sistemi Flat Roof + Auto-Dry™ funzionano in modo indipendente, consentendo massimo controllo e flessibilità. Sono progettati per coprire ampie superfici, senza compromettere il raffreddamento e la ventilazione tipici dei tunnel o delle serre multi-campata".
Flat Roof offre il massimo raffreddamento o la protezione dagli insetti
Il modello di serra Flat Roof ha ormai più di 40 anni e ha resistito a forti tempeste di vento e grandine, utilizzando tetti porosi che durano in genere 8-12 anni. Per ottenere il massimo raffreddamento, le coperture Flat Roof sono alte 6 m o quasi 20 piedi dal suolo, il che le rende ideali per climi caldi desertici o tropicali. Quando si producono colture come i piccoli frutti, che devono essere protette dalla forte radiazione solare, si possono utilizzare tetti bianchi per favorire il raffreddamento. Quando si producono colture come i pomodori, la copertura flat può essere costituita da una rete anti-insetti, che può essere fissa o retrattile. Le reti anti-insetti retraibili sono particolarmente utili quando la tipologia di coltura può cambiare o se la regione è esposta a uragani, cicloni o tifoni.
Il sistema antipioggia motorizzato Auto-Dry™ protegge da pioggia, rugiada e freddo
Il sistema antipioggia Auto-Dry™ aiuta a mantenere la resa e la qualità durante i periodi di pioggia, ma può anche mantenere temperature più calde e ridurre al minimo la rugiada in inverno, contribuendo ad aumentare la produzione e a ridurre la pressione delle malattie. Il sistema Auto-Dry™ è posizionato sotto il Flat Roof in modo da trattenere il calore vicino alle coltivazioni durante la notte e convogliare la pioggia verso il terreno. Il tetto può anche essere chiuso parzialmente sotto la rete anti-insetti per fornire un ulteriore blocco della radiazione solare durante le ore più calde del pomeriggio per colture sensibili, come peperoni e cetrioli. Poiché la copertura antipioggia Auto-Dry™ è meno resistente al vento rispetto al Flat Roof, questo può essere chiuso in caso di vento forte per proteggere le coperture Auto-Dry™.
Basso costo
"La combinazione di Flat Roof + Auto-Dry™ è la soluzione più economica disponibile, in grado di gestire in modo ottimale sia il caldo che la pioggia", afferma Vollebregt. I prezzi dei materiali per la struttura completa, con il sistema Flat Roof motorizzato e il sistema anti-pioggia motorizzato Auto-Dry™, partono da 200mila dollari all'ettaro. Oltre a un investimento iniziale piuttosto basso, anche i costi delle utenze e degli allacciamenti elettrici sono accessibili, poiché un motore alimenta fino a 9.000 metri quadrati e utilizza solo da 3 a 5 kWh di elettricità al giorno/ha.
"Nel complesso, questo nuovo sistema ridurrà l'investimento necessario a fornire condizioni di crescita ottimali su molti ettari, dando ai coltivatori un maggiore controllo sui loro raccolti e, in definitiva, conseguenti rese più elevate e una finestra di raccolto più lunga".
Cliccare sul tasto "Play" per un breve video sul nuovo sistema
Link al video in spagnolo: https://youtu.be/cYUUjwcCENA
Link al video in arabo: www.youtube.com/watch?v=OB6K46D2OSg
Per maggiori informazioni:
Richard Vollebregt
Cravo Equipment Ltd
+1 519 759 8226 x 215
[email protected]
www.cravo.com