Di recente, i team responsabili degli acquisti e delle vendite del Groupe Ame Haslé hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino il processo di approvvigionamento delle verdure biologiche del gruppo. "Abbiamo colto l'occasione per visitare il magazzino del nostro partner specializzato in verdure biologiche. Lavora con passione e impegno con circa 40 produttori locali nella regione, una rete unica che consente di fornire un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli biologici. Questi soddisfano le esigenze dei nostri clienti", spiega Sylvain Hoarau, amministratore delegato di Ame Haslé.
Foto fornita da Groupe Ame Haslé
Rafforzare il rapporto acquirente/produttore e garantire la tracciabilità
Le visite sono organizzate dagli acquirenti, che lavorano a stretto contatto con i produttori per selezionare prodotti che soddisfino i criteri di qualità del Groupe Ame Haslé e le aspettative dei clienti. "Anche i nostri team di vendita partecipano a tali visite. Queste consentono loro di capire meglio il lavoro dei produttori e di avere una visione precisa dei metodi di produzione, così da poter promuovere il loro know-how presso i nostri clienti. Creiamo un legame di fiducia e sviluppiamo un rapporto speciale con i nostri produttori, basato sullo scambio e sulla vicinanza. Conoscere le competenze e le caratteristiche specifiche dei nostri produttori ci consente di adattare meglio la nostra offerta alle esigenze dei professionisti della ristorazione e della distribuzione. Queste visite sono anche parte integrante del nostro approccio per garantire trasparenza e tracciabilità. Infine, promuovere una produzione locale e responsabile ci permette di sostenere filiere corte e pratiche agricole sostenibili, in linea con le attuali aspettative della società. In breve, queste visite contribuiscono a creare una filiera più umana, responsabile e di alta qualità".
Foto fornita da Groupe Ame Haslé
Biologico e convenzionale
Sebbene la visita si concentri sulla gamma biologica del Gruppo, Ame Haslé offre anche un'ampia gamma di prodotti ortofrutticoli convenzionali provenienti da fonti locali, regionali, nazionali e internazionali. "Per quanto riguarda frutta e verdura, la nostra offerta comprende dai prodotti di freschi di I gamma ai trasformati di IV e V gamma, nonché prodotti specifici come erbe aromatiche e fiori commestibili. Questa diversità garantisce una risposta mirata alle esigenze di professionisti e rivenditori del settore alimentare. L'intera gamma è disponibile anche nella versione biologica, attentamente selezionata dalle migliori fonti. Ogni prodotto biologico attraversa un rigoroso processo di selezione, fondato su un sistema di referenziazione altamente selettivo con i nostri partner, che garantisce la conformità agli audit e ai test di tracciabilità richiesti per la certificazione biologica. Inoltre, il nostro dipartimento Qualità-Sicurezza-Ambiente monitora scrupolosamente il rispetto delle certificazioni, nonché la rigorosa applicazione dei processi interni, dall'approvazione del prodotto allo stoccaggio e alla consegna, al fine di garantire una qualità impeccabile lungo tutta la filiera".
Foto fornita da Groupe Ame Haslé
Le vendite di prodotti biologici raddoppieranno nel 2024
Pur non essendo specializzata nell'agricoltura biologica, l'azienda ha visto raddoppiare le vendite di prodotti biologici nel 2024, che ora rappresentano il 5% del suo fatturato. "Abbiamo tre finalità chiave quando si tratta di prodotti biologici: offrire forniture biologiche 100% certificate, tracciate e sicure per garantire una totale trasparenza; rispettare i modelli stagionali, in modo da offrire prodotti in sintonia con la natura e i cicli di produzione; sostenere i nostri produttori nella transizione all'agricoltura biologica, incoraggiandoli al contempo al miglioramento continuo delle pratiche e allo sviluppo sostenibile delle aziende agricole. Siamo una rete di distribuzione dedicata in particolare al settore della ristorazione, dove la crescente adozione di prodotti conformi alla Legge EGALIM sta diventando fondamentale, in particolare i prodotti biologici e certificati HEV (High Environmental Value). Il nostro obiettivo principale è soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti. Pertanto, offriamo un'ampia gamma di prodotti, che comprende sia prodotti biologici che convenzionali. Oltre ai prodotti biologici, collaboriamo anche con produttori che adottano pratiche rispettose dell'ambiente senza essere certificati biologici. Questo ci consente di sostenere approcci sostenibili mantenendo prezzi competitivi".
Foto fornita da Groupe Ame Haslé
Per maggiori informazioni:
Sylvain Hoarau
Ame Haslé
www.amehasle.com