La coltivazione dei mirtilli in vaso è necessaria quando il terreno non è adatto alle esigenze fisiologiche del mirtillo. Anche quando il terreno ha un pH inferiore a 6,0 il vaso garantisce una migliore continuità nel tempo della corretta acidificazione del substrato e della corretta concimazione. D'altro canto, si ha un risparmio importante nell'utilizzo dell'acqua rispetto alla coltivazione in terra. Per una buona coltura è necessario anche un vaso che garantisca il drenaggio dell'acqua (visto che il mirtillo è sensibile al drenaggio dell'acqua), un substrato adatto, una concimazione equilibrata e un sistema di gestione adeguato.
A Milano mercoledì 12 marzo 2025 si svolgerà un convegno europeo sulla coltivazione in vaso, tenuto principalmente da Sebastian Ochoa (nella foto a destra), il più grande esperto di mirtilli nel mondo. Con Ochoa interverranno anche fornitori innovativi di tecnologia, per dare un valore aggiunto alla corretta coltivazione.
Clicca qui per scaricare la locandina.
L'organizzatore Sergio Panini di Agroconsulenze fornisce maggiori informazioni: "La partecipazione è a numero chiuso, con posti limitati. Saranno invitati operatori da tutta Europa e sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea. Si potranno inviare preadesioni alla mail [email protected] e ottenere maggiori informazioni".
Sergio Panini aggiunge: "Sebastian Ochoa parlerà di come impostare una corretta coltivazione, con tutte le tecnologie per realizzarla. Thomas Drahorad sarà moderatore della conferenza. Gli sponsor relazioneranno delle loro innovazioni tecnologiche proposte, visibili anche nell'area espositiva. La sera prima, 11 marzo, ci sarà un cocktail e cena di networking con Sebastian Ochoa per chi desidera partecipare su prenotazione, mentre il giorno seguente 13 marzo, ci saranno visite agli sponsor per vedere le loro soluzioni tecnologiche. Anche qui per chi desidera partecipare, su prenotazione".
Per organizzazione e maggiori informazioni:
Sergio Panini
+39 366 6314643
[email protected]
www.agroconsulenze.com