Le imprese del settore del packaging si preparano alla nuova campagna fragolicola, per la quale è previsto un aumento del volume di merce raccolta, complici sia le minori problematiche riscontrate nel post trapianto sia il lieve incremento delle superfici negli areali specializzati, rispetto alla stagione precedente.
A fornire un quadro sulle tendenze 2025 delle soluzioni di packaging richiese dalle aziende agricole è Antonio Castelluccio, responsabile commerciale dell'azienda Pack System: "Prevediamo un aumento del volume degli imballaggi movimentati rispetto all'anno scorso, oltre che rincari moderati a causa dei prezzi maggiorati delle materie prime come carta e plastica".
Per gli imballaggi secondari, nel settore fragole si utilizzano soprattutto:
- il 40x30 cm con 8 vaschette da 250 g,
- il 40x30 con 6 vaschette da 500 g,
- il 50x30 cm per le vaschette da 500 g
- il 60x40 cm con 6-10 e 12 vaschette da 500 g.
"La quantità di imballaggi secondari venduti - dice Castelluccio - dipende molto dall'andamento del prezzo delle casse in legno. Cosa per cui, se verranno confermati gli aumenti per il legno, molti potrebbero decidere di passare alle scatole in cartone. Per quanto riguarda il formato 60x40 cm, invece, dipende dalle insegne della GDO: negli anni passati, alcune catene hanno preferito le casse a sponde abbattibili, rimpiazzando così la tipologia in cartone".
Sugli imballaggi primari, Castelluccio ribadisce che le vaschette in plastica rappresentano ancora la grande maggioranza degli imballaggi venduti. "Le tipologie in plastica sono le vaschette da 250 g e quelle da 500 g (con o senza manico). Le vaschette di plastica con il manico rappresentano la grande maggioranza degli imballaggi venduti, ma dipendono anche dal canale di vendita. Infatti, chi si rivolge ai mercati generali usa questa tipologia di confezione, mentre chi vende tramite la GDO utilizza le vaschette da 500 g senza manico".
Come soluzioni eco-sostenibili, Pack System propone per la prossima stagione delle fragole diverse tipologie in cartone (cartoncino teso e cartone ondulato). "In particolare, stiamo proponendo formati da 250 e 500 g in cartoncino teso con manico incorporato, che rimpiazzeranno la tipologia in plastica. Abbiamo a disposizione poi vaschette da 500 g con angolo smussato, adatte per chi deve termosaldare, consentendo anche una miglior conservazione delle fragole grazie agli angoli arrotondati. Inoltre, è anche possibile richiedere (per i formati da 250 e 500 g) un imballaggio composto da una vaschetta in cartone ondulato e coperchio, con la possibilità di avere una finestra in PLA per una miglior visibilità del prodotto. Queste alternative, oltre a mostrarsi sostenibili sul fronte ambientale, permettono un alto grado di personalizzazione, diventando adatte quindi soprattutto per coltivazioni di alta qualità da veicolare e comunicare adeguatamente anche tramite il packaging".
Per maggiori informazioni:
Pack System Srl
Via Bellini, 11
75025 Policoro (MT) - Italy
+39 0835 901068
+39 339 2018577
[email protected]
packsistem.com