Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Youri Aerts - Fruit At Work

"La festa di San Nicola genera un picco di domanda di clementine"

La festività intorno a Sinterklaas (San Nicola - 6 dicembre) segna l'inizio di una stagione in cui i dolci sono protagonisti, ma anche le clementine riscuotono un grande successo. Questa tendenza è evidente presso la Fruit At Work, un'azienda con sede a Zonhoven, nelle Fiandre, che fornisce cassette di frutta ad aziende e scuole. "Ogni anno, sono stupito da quante clementine gestiamo, ma quest'anno è stato un po' più impegnativo a causa dei problemi in Spagna", afferma Youri Aerts, rappresentante dell'azienda.

"Si potrebbe dire che abbiamo avuto un periodo intenso", continua Aerts. "Nella settimana 49 abbiamo effettuato le consegne per la festa di San Nicola, quindi i precedenti 7 giorni sono stati particolarmente frenetici con gli imballaggi. Operiamo sempre seguendo un calendario. In questo momento abbiamo un'attività concentrata in un breve lasso di tempo, ma tra due settimane chiuderemo per le vacanze di Natale. Successivamente, nella prima settimana di gennaio, l'attività riprende a pieno ritmo: tutti rientrano dalle ferie, si distribuiscono i regali di Capodanno e le scuole riaprono. Le vacanze scolastiche tendono a essere un periodo più tranquillo, dal momento che le scuole rappresentano una quota significativa della nostra attività. Durante l'anno scolastico in Belgio, invece, registriamo il massimo dell'attività, con picchi significativi in corrispondenza delle festività, come San Nicola e Pasqua".

La domanda di clementine alle stelle
Le clementine continuano a dominare il mercato. "Ancora una volta, sono davvero sorpreso", commenta Youri. "Facciamo sempre scorte extra in questo periodo, ma ho dovuto comunque richiedere pallet aggiuntivi diverse volte. Abbiamo persino dovuto acquistare di più dai grossisti, il che è, ovviamente, un segnale positivo. Tuttavia, questa stagione non è stata facile. Abbiamo visto tutti cosa è successo in Spagna. Normalmente, in questo periodo, ci affidiamo alla normale campagna dei mandarini con il noto Satsuma, ma quest'anno è finita 4 o 5 settimane prima. Di conseguenza, siamo stati costretti a passare esclusivamente alle clementine, molto prima del solito".

"Di solito preferiamo offrire sia mandarini sia clementine per educare i consumatori sulle differenze di gusto, succosità e buccia. Sfortunatamente, quest'anno non abbiamo potuto farlo", spiega Youri. Questo cambiamento ha anche mantenuto alti i prezzi delle clementine. "La scorsa settimana, i prezzi hanno iniziato a scendere a livelli leggermente più accettabili, ma stiamo ancora pagando oltre 1,50 euro/kg per i calibri premium. Sono comunque 0,20-0,30 euro in più rispetto all'anno scorso. La grande incognita è relativa allo sviluppo dei prezzi nelle prossime settimane. Se le condizioni meteo in Spagna dovessero peggiorare, i prezzi potrebbero aumentare di nuovo. Idealmente, vorremmo vederli scendere a 1,30 euro, che è il nostro livello abituale. Per altri agrumi, come le arance, i prezzi sono già buoni. Utilizziamo esclusivamente marchi di prima qualità con danni minimi alla buccia e le quotazioni sono ora a 1,20-1,30 euro/kg e di cui siamo soddisfatti".Nonostante le sfide, Youri afferma che Fruit At Work è riuscita a soddisfare senza problemi tutte le richieste dei clienti. "Quest'anno sono stato un po' più cauto. In questo periodo, invece di ordinare 3 o 4 pallet, devi pianificarne 8 o 9. Tendi a ordinare in eccesso per assicurarti di avere abbastanza scorte, ma ogni tanto si finisce comunque per rimanere a corto. Fortunatamente, queste lacune vengono rapidamente colmate", dice sorridendo Youri. "Abbiamo notato che quasi tutti i fornitori hanno fatto fatica a rimanere costanti in termini di volume e calibri".

"È stato più difficile rispetto agli anni precedenti, ma è comprensibile considerando la tempesta che si è abbattuta sulla Spagna. Bisogna adattarsi. Ho già sentito che stanno entrando silenziosamente nel mercato le prime clementine marocchine. Normalmente, non passiamo a questa origine fino a dopo Capodanno, quando la stagione della varietà Nadorcott è in pieno svolgimento, ma per ora non è il prodotto giusto per noi. Quindi, ti arrangi con quello che hai. Tuttavia, tutti hanno potuto godersi la festività di San Nicola e noi ne siamo molto soddisfatti", conclude Youri.

Per maggiori informazioni:
Youri Aerts
Fruit At Work
+32(0)11 825 844
[email protected]
www.fruitatwork.eu