Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Sanzone

Un'arancia versatile, che consente di segmentare l'offerta

"Abbiamo la fortuna di coltivare agrumi in una terra particolarmente generosa per qualità e gamma, con in più il valore aggiunto del marchio di tutela Arancia di Ribera DOP. Si tratta di un'arancia a polpa bionda che produciamo nella zona di Ribera (Sicilia) fin dagli inizi del secolo scorso. Un frutto eccellente, ottenuto grazie al clima ideale e alla natura dei terreni, nonché all'esperienza legata alle tecniche colturali, tramandate da padre in figlio. Prima i miei nonni, oggi i miei genitori e mio fratello: insieme portiamo avanti l'attività attraverso canali di commercializzazione sia tradizionale sia avanzati, come la vendita online di cui mi occupo personalmente". Così Massimo Sanzone, alla guida con il fratello Vincenzo e i genitori dell'azienda familiare Agricola Sanzone.

Massimo Sanzone

I terreni aziendali dell'impresa sono situati a Ribera, ai piedi dell'antico Castello di Poggiodiana, località che domina la meravigliosa vallata del fiume Verdura. L'Azienda agricola Sanzone produce dagli anni settanta agrumi ottenuti da tre ettari di proprietà; negli ultimi 30 anni, la commercializzazione degli agrumi si estende anche alla zona delle Marche e dei paesi limitrofi, grazie a un punto vendita situato ad Ancona e che ancora oggi vanta una vasta clientela locale. La vendita interessa le seguenti tipologie di agrumi: Washington Navel, Brasiliano, Vaniglia, pompelmi rosa, limoni di Sicilia,

L'Arancia di Ribera DOP, a polpa bionda, facile da sbucciare, dolce e piacevolmente croccante grazie al perfetto equilibrio tra la parte morbida e fibrosa, si presta a essere consumata sia come frutta fresca, sia spremuta, grazie alla sua elevata succosità.

Il frutto è indicato anche nelle preparazioni gastronomiche, dall'antipasto al dessert, in quanto la buccia non subisce nessun trattamento ed è pertanto edibile.

"Nonostante la siccità, i nostri terreni non hanno sofferto grazie alle acque del fiume situato a ridosso dell'azienda. Certo questo non toglie la preoccupazione, in prospettiva, che l'assenza prolungata di piogge, possa mettere a repentaglio dighe e pozzi. Per il momento, il risultato nell'attuale campagna 2024/25 è che i volumi ci sono, ma con frutti di pezzatura medio-piccola".

"A completamento della gamma - spiega Massimo Sanzone - produciamo in conto terzi trasformati di agrumi, quindi marmellate, creme spalmabili di frutta secca (pistacchio, mandorla, nocciola) che, oltre alla vendita diretta nel negozio che gestiamo ad Ancona, spediamo ai clienti che si avvalgono del canale di vendita online. Cresce da un lato la domanda di materia prima coltivata a filiera corta, mentre dall'altro i consumatori richiedono sempre più referenze tipiche e vogliono conoscere cosa c'è dietro un'etichetta".

"I nostri prodotti di punta sono la crema di pistacchio e la marmellata di arance bionde, ottenuta da un agrume con tracciabilità di filiera e certificato dal Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, disponibile in formato da 200 grammi. Un prodotto che processiamo con la massima cura, a basso stress termico per salvaguardare le proprietà funzionali del frutto. Sono del parere che un prodotto sia buono e sano non solo perché non contiene residui, ma anche perché lavorato artigianalmente, senza stressare la materia prima".

"Oltre al commercio al dettaglio - conclude Massimo Sanzone - siamo anche concentrati sulla vendita online. Programmiamo la raccolta nel fine settimana, in modo da spedire agrumi freschi assortiti il lunedì mattina, abbinati anche a specialità siciliane, marmellate e creme spalmabili artigianali a marchio, lavorate con scorzette di agrumi e poco zucchero nei gusti di: arancia, limone, mandarino, pompelmo. Inoltre nell'ottica della diversificazione, prendiamo spunto dall'andamento dei consumi per soddisfare le richieste dei nostri clienti, ai quali siamo in grado di spedire qualunque articolo ortofrutticolo di siciliana".

Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Sanzone
Via Fazzello, 41
Ribera (AG)
[email protected]
www.arancesanzone.com