L'azienda olandese AFL Barendrecht si è recentemente trasferita nella nuova sede. Con il nuovo edificio ultramoderno, il fornitore di logistica è passato da 3.000 a 10.000 posti pallet per lo stoccaggio refrigerato. Insieme alla AFL Barendrecht si sono trasferite anche Straytest e Freshland Foodpacking, creando così un efficiente 'sportello unico' per lo stoccaggio, la movimentazione, l'imballaggio e lo sdoganamento.
Abraham Habtezion della Freshland Food Packing bv, Eric Barendrecht della AFL Barendrecht e Jos van Kampen della Straytest Import Export Services
Secondo il direttore Eric Barendrecht, il trasferimento al Dutch Fresh Port è stata una scelta ovvia. "È il centro nevralgico del commercio della frutta della regione. Se volevamo costruire qualcosa di nuovo, questo sito era l'unica opzione". Il cognome Barendrecht è da decenni legato al settore ortofrutticolo, a partire da Alex Barendrecht nel 1971. Dall'inizio del secolo, l'azienda di famiglia si è concentrata esclusivamente sui servizi logistici.
Modernizzazione e crescita
L'edificio di 11.500 metri quadrati è stato notevolmente modernizzato. Ha 18 celle refrigerate con una capacità totale di 10.000 pallet e presenta funzionalità aggiuntive come celle per la surgelazione e la maturazione. Le scaffalature push-back garantiscono flessibilità e accessibilità anche in caso di interruzione di corrente. La disposizione strategica, con una breve distanza tra banchine e celle refrigerate ottimizza le velocità di carico e scarico.
10.000 posti pallet
"Cominciavamo a sentirci limitati nel nostro vecchio impianto. Qui tutto funziona in modo più rapido ed efficiente", aggiunge Eric. Nel breve periodo trascorso dall'apertura, hanno già riempito 5.000 posti pallet. Ciò li rende ottimisti su un'ulteriore crescita. Il nuovo edificio, che ha la certificazione di sostenibilità Breeam-Excellent, è in parte alimentato da 2.941 pannelli solari che generano 1,1 milioni di kWh di energia all'anno.
Collaborazione con Straytest e Freshland
Straytest, specializzata in pratiche doganali, e Freshland Foodpacking, focalizzata sulle operazioni di confezionamento, rafforzano i servizi di AFL. La Straytest offre un pacchetto completo di sdoganamento e rappresentanza fiscale. Il direttore Jos van Kampen sottolinea i vantaggi della sede condivisa: "I clienti beneficiano della possibilità di accedere a tutti i servizi in un unico sito, il che crea nuove opportunità di business per tutti".
L'edificio si sviluppa su tre piani e gli impianti di refrigerazione sono stati forniti da Paauw Industrial Refrigeration Solutions bv
Freshland Foodpacking ha un'area di confezionamento di 3.500 metri quadrati. Il responsabile commerciale Abraham Habtezion sottolinea il loro controllo qualità indipendente e la competenza nella trasformazione dei prodotti, come la maturazione di mango e avocado. Questa espansione consente all'azienda di ampliare l'offerta, includendo nuovi gruppi di prodotti, come l'uva da tavola.
Sembra non finire mai
Un'inaugurazione emozionante
L'inaugurazione del nuovo edificio, avvenuta il 1° agosto 2024, ha rappresentato una tappa fondamentale e un momento di riflessione per la AFL Barendrecht. Il padre di Eric, Alex, che era molto coinvolto nel progetto, è venuto a mancare improvvisamente all'inizio di quest'anno. "L'inaugurazione è stata anche una celebrazione emotivamente toccante, e si è trasformata in una giornata indimenticabile", conclude Eric.
Questa nuova sede e le ampie strutture assicurano che l'azienda sia ormai pronta per un futuro sostenibile ed efficiente nella logistica dei prodotti ortofrutticoli.
Per maggiori informazioni:
Eric Barendrecht
A.F.L. Barendrecht B.V.
+31 (0)180-614700
[email protected]
www.aflbarendrecht.nl
Jos van Kampen
Straytest Import Export Services B.V.
[email protected]
www.straytest.nl
Freshland Repacking B.V.
+31 (0)180 641 130
[email protected]
www.freshlandrepacking.nl