Nelle serre di Granada e Almeria, i volumi di pomodori ciliegino stanno aumentando, secondo Almudena Alonso, responsabile della Agrotropical, con sede a Granada, che lavora con questo prodotto per tutto l'anno.
"Questo autunno, i pomodori datterino hanno continuato a guadagnare terreno sui ciliegini tondi. Grazie alla maggiore domanda dei consumatori e al miglior prezzo medio di acquisto alla fonte, i nostri membri hanno nuovamente esteso la coltivazione dei ciliegini", afferma Alonso.
Questa tendenza è stata osservata anche in estate. "Le ditte sementiere hanno ormai sviluppato tutti i tipi di pomodori ciliegino con resistenza al ToBRFV. Tuttavia, il pomodoro datterino rimane più interessante in termini commerciali", afferma Almudena.
"In generale, la stagione estiva non è stata particolarmente favorevole per i produttori dal punto di vista dei prezzi, ma i costi sono stati comunque coperti e sono stati realizzati dei profitti, nonostante alcuni momenti di eccesso di fornitura e la pressione delle colture di Paesi terzi, che sono entrate sul mercato a prezzi più bassi, rendendo più difficile la commercializzazione del nostro prodotto".
I pomodori ciliegino e i cetrioli della tipologia olandese sono i prodotti principali della Agrotropical. Infatti, queste colture, per le quali è garantita una produzione per tutto l'anno, rappresentano l'80% della produzione dei suoi membri. "Rispetto all'anno scorso, la nostra produzione di cetrioli olandesi è cresciuta di oltre il 50%, da 2.000 a 3.200 tonnellate, grazie all'inserimento di nuovi soci", afferma Almudena.
"Attualmente, la stagione dei cetrioli sta attraversando un periodo difficile. Le temperature, più alte del previsto per il periodo dell'anno, hanno anticipato e accelerato la produzione rispetto alla consueta tempistica. I prezzi ne hanno risentito e, a partire da metà novembre, sono scesi da 0,50 euro a 0,26 euro/kg ", afferma Almudena. "Tuttavia, con l'ondata di freddo prevista per la prossima settimana, si prevede un rialzo dei prezzi, grazie al rallentamento della raccolta".
"Ciò che conta di più in una stagione così lunga, che inizia con la semina dei cetrioli tra il 15 settembre e il 15 ottobre e dura fino a febbraio/marzo, è che il prezzo medio si mantenga su buoni livelli. Abbiamo ancora diversi mesi davanti a noi, durante i quali ci aspettiamo un aumento che vada a compensare la situazione delle ultime settimane", afferma la direttrice della Agrotropical.
"Il nostro obiettivo principale è garantire che ogni stagione sia redditizia per i nostri coltivatori. Nonostante le sfide attuali, legate all'impatto delle condizioni climatiche, alla concorrenza dei Paesi terzi, con costi di produzione inferiori e al continuo aumento dei nostri costi, continueremo a impegnarci per garantire la massima redditività ai nostri membri anche in questa stagione", conclude Almudena.
Per maggiori informazioni:
Agrotropical SAT
[email protected]
www.agrotropicalsat.es