Nelle zone ad alta quota della Spagna, la produzione invernale di brassiche è iniziata un po' prima del previsto, a causa del clima primaverile degli ultimi mesi. Inizialmente le rese erano accettabili ma, a partire da fine ottobre, in concomitanza con i tragici eventi della tempesta e delle inondazioni a Valencia (che non hanno avuto praticamente conseguenze in Murcia), i livelli di umidità sono aumentati a causa delle piogge. Questo, insieme alla persistente rugiada mattutina dell'ultimo mese, ha causato la proliferazione di malattie fungine che, nelle ultime settimane, hanno avuto un impatto sulle rese e sulla qualità, secondo Juan Manuel Ruiz, direttore commerciale di Kettle Produce Spain.
"Le zone di produzione di Murcia, anch'esse colpite da malattie fungine, hanno iniziato con cicli di produzione molto brevi, il che potrebbe portare a una riduzione della fornitura nelle prossime settimane", afferma Ruiz. "Quello che è già stato raccolto (o è andato perso) non è più nel campo e se, come ci è stato detto, l'inverno dovesse arrivare all'improvviso, potrebbe verificarsi una riduzione della fornitura nelle prossime settimane, cambiando significativamente il corso della campagna. Per i motivi sopra citati, i prezzi sono stati bassi o molto bassi per tutto il mese di novembre, una situazione aggravata da problemi di qualità e dalla mancanza di interesse da parte dell'industria del surgelato".
Secondo il coltivatore ed esportatore, la sovrapposizione di quest'anno con la produzione nei Paesi europei non ha favorito i produttori spagnoli. "Negli ultimi mesi, il bel tempo in Europa ha permesso di estendere le stagioni. Non c'è stato molto freddo né in Spagna né in Europa, il che ha portato a un leggero eccesso di offerta, anche se sembra che questa situazione cambierà a breve".
Juan Manuel Ruiz è ottimista riguardo alla stagione natalizia. "Le prospettive sono molto buone. In termini di vendite, è uno dei periodi più importanti dell'anno e le temperature basse previste in Europa daranno sicuramente un impulso alla domanda di brassiche. I programmi e le produzioni pianificate per queste date ci consentiranno di rispettare gli impegni con i nostri clienti, ma con le temperature previste per le prossime settimane, così come gli aspetti sopra citati relativi alla qualità e alla produzione precoce, l'offerta non sarà abbondante e potrebbero esserci delle difficoltà in determinati periodi".
"Sembra ormai evidente che i mercati al di fuori dei programmi subiranno dei cambiamenti radicali rispetto alla situazione attuale. In ogni caso, non importa quanto la domanda e i prezzi saranno migliori, i risultati finanziari del trimestre saranno negativi per molte aziende", afferma Ruiz.
I maggiori ostacoli sono carenza di manodopera, costi elevati e limitazioni nel controllo dei parassiti
Come in tutto il settore, la carenza di lavoratori specializzati e gli elevati costi, che in alcune aree continuano ad aumentare, potrebbero rappresentare le principali sfide per questa stagione, secondo il direttore commerciale della Kettle Produce Spain. "Il modo in cui il cambiamento climatico potrebbe influire sul nostro modello di produzione, attraverso sia la carenza di acqua sia i fenomeni climatici avversi, è qualcosa su cui dobbiamo mantenere alta l'attenzione nei prossimi anni", afferma Ruiz. "Purtroppo, ci sono fattori che non possiamo controllare".
"C'è anche una forte preoccupazione nel settore per i nostri limiti nel controllo di determinati parassiti e malattie che potrebbero avere conseguenze tragiche sulla produzione dell'anno prossimo", afferma Ruiz.
La Kettle Produce Spain distribuisce i suoi prodotti principalmente nel Regno Unito, sebbene nel corso degli anni abbia esteso la sua base di clienti ad altri Paesi europei, compresi i Paesi nordici e dell'Europa orientale.
Juan Manuel Ruiz conclude: "Sebbene i broccoli siano un prodotto importante per noi, negli ultimi anni abbiamo registrato una forte crescita con il cavolfiore, così come con diversi tipi di cavolo (a punta, verza o verde). Anche la commercializzazione di questi prodotti è diventata fondamentale per l'azienda".
Per maggiori informazioni:
Juan Manuel Ruiz Soler
Kettle Produce Spain
Autovía A7. Km. 605 Las Flotas
Alhama de Murcia - Spagna
[email protected]
www.kp-spain.com