Ottimi riscontri dalle fiere italiane Eima e Interpoma per l'azienda Calderoni, costruttrice di attrezzature per il diserbo biologico. "Siamo molto soddisfatti, specialmente per la presenza di operatori esteri che hanno apprezzato le nostre tecnologie. Abbiamo avuto parecchi contatti da Francia, Spagna, Portogallo e paesi dell'est, ex CSI. Anche alcuni sudamericani si sono dimostrati sorpresi e attenti. Il problema è che, a causa della logistica e della rete dei rivenditori, non proprio economici, il prezzo delle attrezzature sale parecchio".
Fra le attrezzature Calderoni più apprezzate in fiera, va citata Unica Jolly. "Si tratta di un corpo macchina - precisa Calderoni - al quale si applicano i vari utensili. Con una sola macchina centrale, si ha la possibilità di eseguire diversi tipi di diserbo e lavorazione del terreno".
"Ad esempio, vi sono i "dischi di rincalzo": questi permettono una lavorazione del terreno, il rovesciamento di una mini-zolla e, grazie a una lama, lo spostamento del terreno mosso verso la pianta (rincalzo). Lo spostamento naturalmente è automatico, così da poter lavorare sempre molto vicino al tronco".
Alessandro Calderoni
Altri accessori che si possono montare sono: minifresa, minitrincia, dischi frangizolle, mini aratro, "biorotor" a fili allungabili, disco tagliaerba interceppo. "Il nostro attrezzo portautensili Unica Jolly permette di risparmiare tempo, denaro e spazio, perché il montaggio dei vari utensili è molto semplice e il corpo centrale della macchina è solo uno. I frutticoltori di tutto il mondo cercano attrezzature facili da usare, ma efficaci ed è per questo che Unica Jolly trova mercato non solo in Europa ma anche in altri continenti".
Per maggiori informazioni
Calderoni Rolando
Via Dell'Industria 4,
47100 Forlì
+39 0543 720547
[email protected]