Sono oltre un milione gli agricoltori raggiunti dai servizi messi a disposizione da Agea, l'Agenzia per le erogazioni in agricoltura, sull'app IO. L'applicativo da ieri è stato ulteriormente implementato con l'attivazione di IT-Wallet, il portafoglio digitale messo a disposizione di tutti i cittadini maggiorenni che ora permette anche di gestire i documenti in formato digitale.
Con oltre 41 milioni di download effettuati dagli utenti, 15.740 enti attivi e 332.934 servizi disponibili l'App IO rappresenta la via principale, qualificata e sicura, dell'accesso ai servizi online della PA. A oggi, gli agricoltori che possono ricevere attraverso l'applicazione comunicazioni e informazioni specifiche sulle rispettive pratiche da parte di Agea sono 1.017.730 (dato aggiornato ad agosto 2024).
L'Agenzia ha attivato i suoi servizi sull'App Io già da febbraio 2022, con due canali dedicati. Il "Canale Comunicazione" è dedicato all'informazione istituzionale e agli aggiornamenti per tutti i cittadini.
Garantisce trasparenza amministrativa attraverso servizi personalizzati e semplificati. Qui sono disponibili informazioni sulle attività dell'Agenzia e sugli aiuti finanziari nazionali e comunitari, insieme ai programmi di sostegno attivi.
Il "Canale Domande di aiuto" è dedicato agli agricoltori con l'obiettivo di centralizzare le comunicazioni sui pagamenti e la documentazione per l'erogazione dei contributi nazionali e comunitari. Offre un accesso sicuro e veloce sullo stato dei pagamenti, tramite un'interfaccia semplificata per garantire una condivisione immediata di tutte le informazioni.
"Agea crede fermamente nei nuovi processi di trasformazione digitale a beneficio di un settore strategico per l'economia e la crescita del Paese. Grazie a una programmazione capillare oltre un milione di agricoltori, rappresentanti l'intera filiera, hanno la possibilità di accedere in modo efficace e puntuale a servizi fondamentali, attraverso un dialogo trasparente tra l'utente e l'amministrazione pubblica. Stiamo proseguendo in un'opera di semplificazione strutturale affinché ogni singolo utente possa usufruire di attività personalizzate e tagliate su misura per i propri fabbisogni e le proprie necessità", afferma il direttore generale di Agea, Fabio Vitale.